Una delle versioni più popolari della storia dell'origine della torta Foresta Nera vuole che essa sia stata inventata nel 1915 dal titolare del café Agner di Bad Godesberg, Josef Keller. Di fatto, la prima apparizione della ricetta della Foresta Nera in un testo di cucina risale agli anni 1930[3] e la sua popolarità al secondo dopoguerraUna delle versioni più popolari della storia dell'origine della torta Foresta Nera vuole che essa sia stata inventata nel 1915 dal titolare del café Agner di Bad Godesberg, Josef Keller. Di fatto, la prima apparizione della ricetta della Foresta Nera in un testo di cucina risale agli anni 1930 e la sua popolarità al secondo dopoguerra
Ingredienti:
Per il pan di spagna al cioccolato:
200 gr. di farina 00
95 gr. di fecola di patate
20 gr. di cacao
100gr. di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
60 gr. di olio di semi di mais
250 gr. di latte vegetale
Per la farcitura e la copertura
600 gr. di panna vegetale da montare, amarene sciroppate (io uso Fabbri, non contengono nulla di origine animale) Kirsch
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi, passarli al setaccio. Miscelare il latte vegetale con l'olio e unirlo al mix di farine, lievito e zucchero, amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettere l'impasto in uno stampo da 18 cm di diametro e cuocere in forno a 170 gradi per 35-40 minuti. Una volta raffreddato, tagliare il pan di spagna in tre dischi.
Preparare la farcitura
Montare la panna. Scolare le amarene sciroppate raccogliendo lo sciroppo un una ciotola. Unire allo sciroppo di marene 5-6 cucchiai di Kirsch (secondo il gusto personale).
Comporre il dolce
Inzuppare il primo disco con la miscela di sciroppo e liquore, spalmare con la panna montata e aggiungere le amarene sgocciolate. Procedere in questo modo anche con gli altri due dischi di pan di Spagna. Ricoprire la torta con la panna montata, decorare con le amarene e scaglie di cioccolato.
La ricetta originale prevede che le ciliege o le amarene vengano sciroppate in casa
0 commenti:
Posta un commento