martedì 20 gennaio 2015

Plumcake vegan senza glutine alla frutta disidratata






A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per uno stampo da 13 X 25
200 gr. di farina senza glutine io ho usato quella di Shar http://www.dsglutenfree.com/it/prodotti/impasti-e-farine-senza-glutine/farina-mix-it!-senza-glutine, 2,60 € al chilo da Esselunga
150 gr. di zucchero, quello che preferite
mezza  bustina di lievito per dolci senza glutine, io ho usato questo http://www.celiachiamo.com/lievito-senza-glutine-per-dolci
50 gr. di ananas e 50 di uva disidratata, reidratata in acqua tiepida per un paio d’ore
50 gr. di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Io uso quello al 75%
180 gr. di bevanda vegetale (latte) di miglio
80 gr. di olio evo
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione.
Scolare e asciugare con carta assorbente la frutta disidratata. Tagliare l’ananas a cubetti.
Setacciare la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungere la frutta disidratata e il cioccolato tritato. Miscelare il latte di miglio con l’olio evo e l’aceto di mele. Aggiungere la miscela liquida al mix di ingredienti secchi. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto nello stampo precedentemente rivestito di carta da forno e oliato. Cospargere di zucchero e scaglie di cioccolato. Cuocere per 45 minuti in forno statico preriscaldato a 175°C .


0 commenti:

Posta un commento