sabato 31 gennaio 2015

Cuore vega, semplicemente cuore (sweet valentine)





A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per il pan di Spagna al maca
125 gr. di farina, quella che preferite
125 gr. di fecola di patate
30 gr. di polvere di maca peruviana  Maca peruviana conosciuta per le sue proprietà con il nome di maca è una pianta erbacea perenne provvista di una radice tuberosa in parte commestibile con radicole laterali e dalla dura consistenza, mentre le foglie basali sono grandi e picciolate, più ridotte ed alterne quelle caulinari, decrescenti verso l’apice. 
http://www.inerboristeria.com/maca-peruviana.html
150 gr. di zucchero, quello che preferite
mezza bustina di lievito per dolci
230 gr. di bevanda vegetale (latte di soia, riso ecc…)
60 gr. di olio di semi oppure olio evo dal sapore delicato
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione
Setacciare la farina con la fecola, la polvere di maca, lo zucchero e il lievito. Miscelare il latte con l’olio e l’aceto di mele. aggiungere la miscela liquida al mix di ingredienti secchi e con una frusta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto in uno stampo a cuore dal diametro di 22 cm. precedentemente rivestito di carta da forno e oliato. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 35-45 minuti
Per la farcitura e la decorazione:
Crema diplomatica
200 gr. di gocce di cioccolato fondente
frutta a piacere
panna da montare vegetale
Ingredienti per la crema diplomatica
500 gr. di bevanda vegetale alla vaniglia, se si usa una bevanda vegetale neutra aggiungere i semi di una stecca di vaniglia.
50 gr. di zucchero, quello che preferite
70 gr. di farina, quella che preferite.
250 gr. di panna da montare vegetale Professional crem o Leha
Setacciare la farina e lo zucchero, aggiungere gradatamente la bevanda vegetale alla vaniglia mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Portare ad ebollizione a fuoco basso e cuocere finché non si sarà addensata. Versare in una terrina, coprire a contatto e far raffreddare. Coprire a contatto significa coprire con pellicola da cucina la superficie della crema facendo attenzione che non passi aria.
Questo procedimento serve per evitare la formazione di quella bruttissima pellicina. Montare la panna e aggiungerla alla crema tenendone da parte un po’ per la decorazione finale


Tagliare a metà la torta che nel frattempo si sarà raffreddata. Unire le gocce di cioccolato a tre quarti della crema diplomatica e farcire la torta. cospargere la superficie e i lati del dolce con la crema rimasta. Decorare a piacere.

0 commenti:

Posta un commento