mercoledì 26 novembre 2014

Vegan Trionfo barocco






A cura di Paola Laura Fabbri
Questo trionfo di panna e cioccolato nasconde un finissimo pan di Spagna al pistacchio con un delicato cuore al cioccolato. Il nome, trionfo barocco mi è venuto in mente pensando al pistacchio di Bronte contenuto nel pan di spagna e al magnifico barocco siciliano
Ingredienti per uno stampo da 20/22 cm. di diametro
125 gr. di farina 
125 gr. di fecola di patate
80 gr. di pistacchi ridotti in farina
150 gr. di zucchero di canna
60 gr. di olio di semi
230 gr. di latte vegetale
mezza bustina di lievito in polvere
vaniglia (facoltativa)
mescolare gli ingredienti secchi e setacciarli, in una ciotola miscelare il latte e l'olio, aggiungere il composto al mix di farine e zucchero e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Ungere ed infarinare uno stampo da 18 cm di diametro, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 45 minuti circa (dipende dal forno) controllare la cottura con uno stecchino,  deve risultare asciutto.
Per la crema e la decorazione

Per la crema
600 gr. di latte di soia al cioccolato o  qualunque latte vegetale,
30 gr. di farina quella che preferite
12 gr. di amido di mais
60 gr. di zucchero di canna oppure succo d'agave o malto
100 gr. di cioccolato fondente.
500 gr. di panna vegetale da montare, io uso la professional crem
Tritare il cioccolato. Diluire in una ciotola gli ingredienti secchi con 100 grammi di latte, portare ad ebollizione il latte rimanente e versarlo sul composto di farina , amido e zucchero, cuocere a fuoco basso per circa 3-4 minuti mescolando continuamente con una frusta. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato grattugiato. Mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato.
Tagliare a metà il pan di spagna al pistacchio e farcirlo con la crema al cioccolato. Montare la panna e decorare a piacere.



0 commenti:

Posta un commento