domenica 9 novembre 2014

Vegan Torta buon San Martino








A cura di Paola Laura Fabbri
E’ la versione vegan di questa torta
Si tratta di una torta molto profumata. La parte al cioccolato rimane “cremosa” creando una gradevole differenza di consistenze. Questo nella versione vegan.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm. Di diametro. Io ne ho usato uno da 20 ed è risultata molto alta ma ho dovuto cuocerla per un’ora abbondante
200 gr di farina
50 gr. Di fecola di patate
150 gr di burro vegetale (margarina, margarina autoprodotta, burrolì o burro di cacao)
100 gr di zucchero , quello che preferite più tre cucchiai per la decorazione
100 gr di Mandorle pelate bianche
1/2 bustina di lievito per dolci
200 gr di Cioccolato Fondente
3 Pere
3 Banane
230 gr. di bevanda vegetale (latte di soia ecc..) alla vaniglia
mandorle a lamelle (per decorazione finale)
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato
Setacciare la farina con la fecola e il lievito
 Tagliare una pera a fettine  che servirà per la decorazione, le altre due in pezzi più grossi. Stessa cosa con le banane, una tagliarne una  a fette sottili per il senso della lunghezza (e cospargere il tutto con succo di limone per evitare l’ossidazione),  le altre a rondelle. Lavorare a crema il burro vegetale con lo zucchero. Mescolare il latte vegetale con l’aceto di mele. Aggiungere al composto di burro e zucchero il mix di farine e lievito alternandolo con la miscela liquida (latte e aceto) e le mandorle tritate grossolanamente.  Aggiungere la frutta tagliata a pezzi e conservare quella a fettine per la decorazione finale. Prendere metà del composto ottenuto e versarlo in uno stampo precedentemente imburrato o rivestito  con carta da forno e formare uno strato uniforme. Aggiungere al resto dell’impasto il cioccolato precedentemente fuso e mantenuto in caldo, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo sul primo strato. Decorare con la frutta a fettine  e le mandorle a lamelle. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti. I tempi dipendono dal forno.


0 commenti:

Posta un commento