mercoledì 26 novembre 2014

Crostata vegan di confettura di rose e mele




A cura di Paola Laura Fabbri
Per la pasta
150 gr. di farina
150 di amido di mais o fecola di patate o amido di frumento
90 gr.di zucchero (quello che si preferisce)
180 gr. di burrolì, margarine vegetali, o burro di cacao, io uso solo il burrolì da anni, perché non contiene oli schifosi lo usavo anche quand’ero vegetariana.. Ho provato con la margarina autoprodotta ma il risultato non mi è piaciuto
Zest di limone facoltativo, io non sempre lo metto, dipende da cosa devo fare.
Setacciare gli ingredienti secchi e con la punta delle dita intriderli con il burro vegetale. Una volta ottenute delle briciole impastare velocemente. Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Stendere la pasta in una sfoglia delle spessore di 5 mm. e foderare uno stampo per crostata da 22 cm. di diametro, bucherellare la pasta con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.
Per il ripieno
Due mele
Un vasetto di confettura di rose senza mele
http://www.florartearenzano.com/?p=690
http://romanengo.it/shop/conserve-e-confetture-di-frutta-e-fiori/conserva-di-petali-di-rose/
http://romanengo.it/i-nostri-prodotti/conserve-e-confetture-di-frutta-e-fiori/
Fette biscottate sbriciolate
Stendere la pasta in una sfoglia delle spessore di 5 mm. e foderare uno stampo per crostata da 22 cm. di diametro, bucherellare la pasta con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta. Cospargere il fondo con le fette biscottate sbriciolate, questo procedimento serve per far assorbire l’umidità dei ripieni umidi e consente di cuocere meglio la pasta. Tagliare le mele a dadini e , mescolare alle mele la confettura di rose e versare il tutto sulla pasta. Coprire con strisce o con un altro disco di pasta intagliato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.

0 commenti:

Posta un commento