sabato 22 novembre 2014

Vegan Liquore al cioccolato





A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti •
500 gr. di alcool per alimenti  a 90° •
100 gr. di zucchero •
1 stecca di vaniglia •facoltativa
mezzo litro di acqua •
350 gr di cioccolato extra fondente al 75%
Far macerare nell'alcool il cioccolato fondente frantumato e se si decide di usarla aggiungere la stecca di vaniglia tagliata in verticale, per 7 giorni.
Filtrare. Sciogliere bene lo zucchero con mezzo litro di acqua, e farlo bollire a fuoco basso per 7/8 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato che abbiamo tolto dall' alcool. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato quindi far raffreddare bene. Una volta freddo aggiungere l’alcool in cui avevamo fatto macerare il cioccolato. Travasare in bottiglie sterilizzate e tenere al buio. Sarà pronto dopo un mese.
Variante con panna


Ingredienti per un litro di liquore
200 gr. di cioccolato extrafondente al 75%
150 gr. di alcool per alimenti a 90°
250 gr. di zucchero
1 litro di panna vegetale da cucina
Tritare il cioccolato. Portare la panna ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato. Versare il composto in una terrina piuttosto larga e far raffreddare mescolando ogni tanto con una frusta. Una volta raffreddato aggiungere pian piano l’alcool, sempre mescolando con una frusta. Travasate il liquore ottenuto in bottiglie di vetro sterilizzate e riponete il liquore al cioccolato in frigorifero.
Conservate il liquore al cioccolato in frigorifero in bottiglie sterilizzate e chiuse con tappi ermetici specifici. Potete conservare il liquore al cioccolato in frigorifero per un paio di mesi.


Entrambe le ricette si possono aromatizzare con scorza d’arancia o cannella da unire all’inizio della lavorazione aggiungendole alla panna


0 commenti:

Posta un commento