mercoledì 26 novembre 2014

vegan chocolate and coffee break





Pan di spagna al cioccolato, caffè e sottili sfoglie di cioccolato fondente
A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro o quadrato da 22X22
100 gr. di farina 
100 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero di canna
50 gr. di cacao
60 gr. di olio di semi
120 gr. di latte vegetale
110 gr. di caffè freddo, oppure orzo o yannoh
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione
mezza bustina di lievito in polvere
Mescolare gli ingredienti secchi e setacciarli, in una ciotola miscelare il latte con il caffè, l’aceto di mele e l'olio, aggiungere il composto al mix di farine e zucchero e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Ungere ed infarinare uno stampo da 18 cm di diametro, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti circa (dipende dal forno) controllare la cottura con uno stecchino,  deve risultare asciutto.

Per la farcitura
500 gr. di panna vegetale da montare, io uso la professional crem
due cucchiai di caffè solubile oppure orzo o yannoh
200 gr di cioccolato extrafondente al 75%

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stenderlo su una superficie piatta e fredda, ad esempio una lastra di marmo o granito  rivestita di pellicola da cucina, creando uno strato di 2-3 mm. far raffreddare e tagliare a piccoli rettangoli o quadrati per creare delle fogliette. Oppure comperare le fogliette già pronte.
 in una terrina mescolare 100 gr. di panna montata con il caffè solubile, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta per evitare di smontare la panna. Tagliare la torta a metà, farcirla con la panna ricoprire la panna con le fogliette di cioccolato. chiudere con l’altra metà della torta e decorare con la restante panna montata.





0 commenti:

Posta un commento