martedì 5 febbraio 2013

Il Bavarese alla nocciola



A cura di Paola Laura Fabbri Veg
Nome maschile di un dolce, di gradevole effetto e di consistenza leggera e delicata simile a quella di un budino. Da non confondere con la bavarese che invece è una bevanda, di solito calda a base di tè, latte e alcol, con parecchie varianti (caffè invece del tè, tuorlo d’uovo ecc…), molto diffusa in Francia, dove pare sia stata importata dalla Baviera agli inizi de XVIII secolo, dai cuochi francesi al servizio dei Wittelasbach, casa regnante di Baviera. Il caffettiere e gelataio italiano Procopio de’ Coltelli la lanciò a Parigi nel suo Café Procope.
Torniamo al bavarese, dolce di origine francese bavaroise.
Ricetta
250 gr. di latte vegetale
30 gr. di zucchero (o malto)
100 gr. di panna da montare vegan
mezzo cucchiaino di agar agar
un cucchiaio di pasta o crema di nocciola.
Sciogliere l'agar agar a freddo nel latte vegetale, aggiungere lo zucchero, portare ad ebollizione a fuoco molto basso, continuare la cottura per 3-4 minuti continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere la pasta di nocciola. Far raffreddare e aggiungere la panna montata.
Versare in stampi individuali preventivamente bagnati o in uno stampo grande. Far raffreddare in frigorifero per due o tre ore. Sformare e decorare con ciuffi di panna montata

0 commenti:

Posta un commento