lunedì 5 marzo 2018

Palline di vegan mimosa salata







A cura di Paola Laura Fabbri
La torta mimosa classica ha origini abbastanza recenti, pare sia stato creato negli anni Cinquanta del Novecento con l’intenzione di creare un dolce che ricordasse la mimosa (che non è commestibile). Solitamente si tratta di pan di Spagna spruzzato con una bagna al liquore o con succo di ananas, la farcitura può essere composta da semplice crema chantilly ossia panna montata oppure con crema diplomatica all’italiana, che erroneamente viene chiamata chantilly: crema pasticcera con aggiunte di panna montata. A volte si aggiungono pezzetti di frutta fresca, prevalentemente ananas
Ho pensato di creare una versione salata.
Ingredienti:
Per la base tipo pan di Spagna salato per uno stampo da 22 cm. di diametro
250 gr. di farina, quella che preferite
50 gr. di fecola di patate
5 gr. di sale
1 bustina di lievito per pizze e torte salate vegan (io uso quello di Baule Volante) https://www.tibiona.it/lievito-istantaneo-per-pizze-e-torte-salate-3-buste-da-18g-
70 gr. di olio evo
250 gr. di yogurt di soia neutro
100 gr. di bevanda vegetale neutra (latte di soia ecc..)
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione
pepe q.b.
zafferano o curcuma per colorare
Per il patè di ceci:
250 gr. di ceci cotti
zeste di due limoni
succo di limone, olio evo, sale q.b.
olive snocciolate, ho usato le taggiasche
Setacciare la farina con la fecola, il sale e il lievito. “montare” il latte vegetale con l’olio e l’aceto di mele. Aggiungere la miscela liquida al mix di ingredienti secchi. Mescolare con una frusta  fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno. cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35/40 minuti. controllare la cottura con uno stecchino. I tempi variano da forno a forno.
Per il patè di ceci
Frullare i ceci aggiungendo sale, la scorza dei limoni grattugiata, un po’ di olio evo e succo di limone secondo il proprio gusto.
prelevare dieci grammi di patè, al centro aggiungere un’oliva e formare una pallina. Spennellare le palline con un po’ di olio (questo passaggio serve per far aderire le briciole di pan di Spagna) e rotolare le sferette ottenute nel pan di Spagna salato precedentemente sbriciolato.

0 commenti:

Posta un commento