sabato 24 marzo 2018

Tartellette vegan con crema al curry




A cura di Paola Laura Fabbri
L’idea di usare la miscela di curry nei dolci, mi è venuta ieri. Mia madre stava guardando una trasmissione di cui non conosco il nome, solite sfide tra pasticcerie, i giudici sono due pasticceri uno spagnolo e uno francese. Hanno fornito un ingrediente con cui le pasticcerie in gara dovevano creare un dolce, il curry; incuriosita da questa cosa mi sono messa subito all’opera. Il risultato per me è stato sorprendente, devo dire che il sapore che il curry conferisce alla crema pasticcera mi piace molto
Ingredienti per circa 20 pezzi
Per la pasta frolla
220 gr. di farina, quella che preferite, io ho usato farina di tritordeum
30 gr. di amido di mais
130 gr. di burro vegetale freddo
50 gr. di zucchero, quello che preferite
3 gr. di lievito per dolci vegan, uso quello di finestra sul cielo
In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il burro a pezzettini e con una forchetta o con l’apposito attrezzo lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una specie di sabbia. poi impastare velocemente. Avvolgere il tutto con pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per un paio d’ore. 
Per la farcitura:
40 gr. di farina, quella che preferite
15 gr. di amido di mais
500 gr. di bevanda vegetale, ho usato soia alla vaniglia
60 gr. di zucchero, quello che preferite
30 gr. di burro vegetale (facoltativo, rende la preparazione molto soffice)
un cucchiaino di curry senza aglio, cipolla e sale. Ho usato la miscela di curry di Sonentor
una mela.
In una ciotolina sciogliere il curry con un paio di cucchiaini di bevanda vegetale.
Setacciare gli ingredienti secchi, aggiungere gradatamente la bevanda vegetale e mescolare con una frusta, dobbiamo ottenere un composto privo di grumi. Portare a ebollizione a fuoco basso mescolando continuamente. quando inizierà ad addensarsi aggiungere il curry e cuocere per tre minuti. togliere dal fuoco, coprire a contatto e far raffreddare. A questo punto aggiungere il burro vegetale qualora si fosse deciso di usarlo e con un frullatore a immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. questo passaggio rende la crema “ariosa”-
Sbucciare la mela ( se è bio lasciare la buccia) e tagliarla a cubetti di circa 1 cm. per lato. Farli saltare per qualche minuto in una pentola antiadrente con un po’ di burro vegetale e di zucchero, devono rimanere croccanti.
Stendere la pasta in una sfoglia spessa 3mm. Rivestire gli stampi per cartellette con la sfoglia e bucherellare per evitare che si gonfi. cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 16/18 minuti. Sfornare e far raffreddare.
Posizionare sul fondo della tatrelletta un paio di cubetti di mela, coprire con la crema e decorare a piacere. Le ho decorate con triangoli di cioccolato extrafondente sciolto a bagnomaria, temperato e cosparso di curry



2 commenti:

choku ha detto...

Sembrano buonissime queste tartellette! Di recente sono stato ad un matrimonio con catering vegano, credo proprio di averle viste e mi chiedevo cosa fossero...era tutto buonissimo.

paradisodeidolcivegan ha detto...

Queste hanno il curry nella crema, io le trovo buone e particolari

Posta un commento