domenica 27 settembre 2015

Muffin vegan alle mele e vaniglia con senz’uovo Baule volante








A cura di Paola Laura Fabbri
ingredienti per circa 10 muffin
200 gr. di farina, quella che preferite
50 gr, di fecola di patate
90 gr. di zucchero, quello che preferite
30 gr. di olio evo
140 gr. di bevanda vegetale, ho usato soia alla vaniglia
i semi contenuti in una stecca di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci vegan, io uso quello di finestra sul cielo
una bustina di senz’uovo
70 gr. di acqua a temperatura ambiente
una mela, possibilmente acidula tipo renetta o granny smith
due cucchiai di rum, facoltativi
5 gr. di aceto di mele (un cucchiaino), aiuta la lievitazione

Setacciare la farina con lo zucchero, la fecola, il lievito e i semi di vaniglia Sciogliere la bustina di senz’uovo in 70 gr. di acqua, aggiungere l’olio, il latte vegetale, il rum e l’aceto di mele, mescolare bene con una frusta. versare la miscela liquida sugli ingredienti secchi e con una frusta mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la mela tagliata a dadini. Versare l’impasto negli appositi pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti.  far raffreddare spolverare con zucchero a velo. Io ho usato zucchero a velo di canna a cui ho aggiunto un cucchiaino di cannella, mezzo di coriandolo in polvere,pepe nero e un pizzico di chiodi di garofano in polvere

0 commenti:

Posta un commento