martedì 18 maggio 2021

Crostata morbida vegan con crema pasticcera e frutti di bosco




Ingredienti per uno stampo furbo da 24 cm.
200 gr. di farina, quella che preferite
 50 gr. di amido di riso 
10 gr. di lievito per dolci 
100 gr. di zucchero, quello che preferite
70 gr. di olio di semi (io uso arachidi) 
200gr. di bevanda vegetale (latte di soia ecc...) 
zeste di un limone. 
Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero, e l'amido. Miscelare il latte vegetale con l'olio e incorporarlo agli ingredienti secchi, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per 35 minuti. I tempi variano da forno a forno del forno. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare
Per la crema pasticcera
Ho  modificato la ricetta della crema pasticcera di Damiano carrara
150 gr. di bevanda vegetale, quella che preferite (io ho usato avena) 
100 gr. di panna vegetale, quella che preferite 
70 gr. di zucchero, quello che preferite
12 gr. di amido di mais
10 gr. di amido di riso i semi contenuti in una bacca di vaniglia Setacciare gli amidi con lo zucchero. In un pentolino portare ad ebollizione il latte la panna con lo zucchero e la vaniglia. Versare la miscela di latte e panna sul mix di amidi, mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare finché non si addensa. Togliere dal fuoco, versare in una terrina e coprire a contatto. Far raffreddare.
Per la bagna io ho allungato con qualche cucchiaio di acqua un liquore alla mandorla
Composizione del dolce
Bagnare la base di pasta con la bagna preferita, versare la crema e decorare a piacere con frutti di bosco e fiori

0 commenti:

Posta un commento