martedì 6 marzo 2018

Torta rustica vegan di grano Tritordeum






A cura di Paola Laura Fabbri
Il Tritordeum è un nuovo cereale nato dall'incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. La sua farina è caratterizzata da un sapore dolce, aroma gradevole e da un colore giallo attraente che la rende inconfondibile (dal sito www.selezionecasillo.com)
Ho trovato per caso la farina di questo cereale di cui non avevo mai sentito parlare. Ho voluto provare a realizzare dei dolci. devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati. Per queste prove non ho aggiunto nessun tipo di spezia o aroma perché volevo conoscere il gusto in purezza (o quasi)
Ingredienti per uno stampo da 24 cm. di diametro
50 gr. di fecola di patate
130 gr. di zucchero, quello che preferite
mezza bustina di lievito per dolci vegan, io uso quello di Finestra sul cielo o Baule volante
230 gr. di bevanda vegetale (latte di soia ecc…)
60 gr. di olio di mais
5 gr. di aceto di mele (un cucchiaino), aiuta la lievitazione
100 gr.di composta di frutti di bosco o della vostra marmellata o confettura preferita.
Setacciare la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito.
“montare il latte vegetale con l’olio e l’aceto di mele. Aggiungere la miscela liquida al mix di ingredienti secchi. con una frusta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno, aggiungere la composta di frutti di bosco a cucchiaiate sparse. Cuocere in forno statico pre riscaldato a 170°C per 40 minuti circa. I tempi e l gradi possono variare da forno a forno. Controllare sempre la cottura prima di sfornare.

0 commenti:

Posta un commento