venerdì 23 febbraio 2018

Mimosa nera vegan




A cura di Paola Laura Fabbri
La torta mimosa classica ha origini abbastanza recenti, pare sia stato creato negli anni Cinquanta del Novecento con l’intenzione di creare un dolce che ricordasse la mimosa (che non è commestibile). Solitamente si tratta di pan di Spagna spruzzato con una bagna al liquore o con succo di ananas, la farcitura può essere composta da semplice crema chantilly ossia panna montata oppure con crema diplomatica all’italiana, che erroneamente viene chiamata chantilly: crema pasticcera con aggiunte di panna montata. A volte si aggiungono pezzetti di frutta fresca, prevalentemente ananas
La versione nera è tutta la cioccolato
Occorrono due pan di spagna al caco, crema al cioccolato e bagna al liquore.
Per il pan di spagna al cacao
Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro (ne occorrono due)
150 gr. di farina, quella che preferite
 50 gr. di fecola di patate
40 gr. di cacao
160 gr. di zucchero di canna
 60 gr. di olio di semi
5 gr. (un cucchiaino ) di aceto di mele, aiuta la lievitazione
230 gr. di latte vegetale al cioccolato o neutro (io uso bevanda di soia al cioccolato)
mezza bustina di lievito in polvere vegan (uso quello di finestra sul Cielo)

Mescolare gli ingredienti secchi e setacciarli, in una ciotola miscelare il latte e l'olio e l’aceto di mele, aggiungere il composto al mix di farine e zucchero e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Ungere ed infarinare uno stampo da 22 cm di diametro, versare l'impasto e cuocere in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 35/40 minuti circa (dipende dal forno) controllare la cottura con uno stecchino,  deve risultare asciutto.

Per la crema al cioccolato
700 gr. di bevanda vegetale possibilmente al cioccolato (latte di soia, riso ecc…)
25 gr. di farina, quella che preferite
25 gr. di amido di mais
20 gr. di cacao
100 gr. di cioccolato fondente al 75% o un normale fondente
70 gr. di zucchero di canna oppure succo d'agave o malto
Diluire in una ciotola gli ingredienti secchi con 100 grammi di latte,unire quello rimanente al composto di farina, cacao, amido e zucchero, cuocere a fuoco basso fino a quando non si addensa mescolando continuamente con una frusta. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato. Coprire a contatto con pellicola per alimenti, questo serve per evitare la formazione della pellicina in superficie. Far raffreddare.

Per la bagna
100 gr. di acqua
50 gr. di zucchero, quello che preferite
20 gr. (due cucchiai) o più secondo il proprio gusto, di liquore (per questa ho usato rum)
in un pentolino versare lo zucchero e l’acqua, portare a ebollizione e far sobbollire per tre-quattro minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare poi aggiungere il liquore.
Composizione della torta
Tagliare dal primo pan di Spagna due dischi alti non più di due cm. Spruzzare il primo disco con la bagna, farcire con la crema e posizionare il secondo disco, spruzzare con la bagna e ricoprire l’intero dolce con la crema, creando un leggero rialzo in cento. Tagliare a dadini il secondo pan di Spagna oppure sbriciolarlo. Ricoprire la torta con il dadini o con le briciole ottenute.


0 commenti:

Posta un commento