giovedì 27 ottobre 2016

Fiesta vegan.






A cura di Paola Laura Fabbri
Non è adatta ai bambini a causa dell’alcol contenuto, il curacao che viene usato per inzuppare il pan Spagna. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile all’originale, leggendo gli ingredienti stampati sulla confezione. Ho pensato di eliminare i derivati animali e le varie “schifezze” olio di palma ecc… in pratica l’unica cosa rimasta sono le scorzette d’arancia candite 
Ingredienti per la base
200 gr. di farina, quella che preferite
100 di amido di mais o fecola di patate
130 gr. di zucchero, quello che preferite
1 bustina di lievito per dolci vegan, io uso quello di finestra sul cielo
250 gr. di bevanda vegetale (latte di soia ecc…) ho usato soia alla vaniglia
70 gr. di olio di mais
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione
zest di un’arancia (scorza grattugiata)
Per la crema di farcitura e la glassatura
200 gr. di panna da montare vegetale, Idee di soia, Leha ecc
40 gr. di scorze d’arancia candite tritate finemente
Cioccolato fondente
Per la bagna
Curacao bianco o un qualsiasi liquore all’arancia
50 gr. di zucchero
150 gr di acqua
Preparare la bagna portando a ebollizione l’acqua con lo zucchero, cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Lasciar raffreddare e aggiungere il curacao (i quantitativo dipende dal gusto personale)
Setacciare la farina con lo zucchero, l’amido di mais, la fecola e la scorza d’arancia grattugiata. Miscelare il latte vegetale con l’aceto di mele e l’olio. Aggiungere mescolando con una frusta la miscela liquida al mix di ingredienti secchi. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una tortiera rettangolare da cm. 24 x 18 precedentemente imburrato o rivestito di carta da forno. cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 45 minuti. Far raffreddare.
Montare la panna cercando di farla diventare il più solida possibile, e aggiungere le scorze d’arancia candite tritate finemente
Togliere la parte superiore e i bordi della torta, serve per tagliare meglio i tranci. Tagliare la torta in strati spessi 1 cm. Inzuppare il primo strato di pasta con la bagna al curacao, spalmare con la panna montata, inzuppare anche il secondo strato e posizionarlo sul primo con farcitura; in teoria dovremmo avere un’altezza totale di circa  due centimetri e mezzo. Far riposare in frigorifero per un paio d’ore così si stabilizza, si compatta. Tagliare in rettangoli lunghi 8 cm. e larghi 4 (misure della tortina originale). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sui rettangoli. Far solidificare, quando si sarà solidificata la glassatura di cioccolato, procedere con la classica decorazione.


0 commenti:

Posta un commento