martedì 6 settembre 2016

Dentelles vegan de Bruges





A cura di Paola Laura Fabbri
Bruges è una delle più belle città del mondo, ricca di storia e d’arte, pregiati i  merletti (dentelles), tuttavia i dentelles non sono solo pizzi, sono anche delle deliziose cialde dolci, molto croccanti il cui aspetto ricorda quello dei pizzi. E’ un biscotto molto famoso in Belgio viene , spesso viene servito con il caffè oppure usato come “millefoglie” alternandolo con strati di panna montata e mascarpone. si conservano per due-tre settimane chiusi in una scatola di metallo
Ingredienti:
100 gr. di burro vegetale, ho usato la nuova Vallè senza olio di palma
40 gr. di farina, quella che preferite
70 gr. di zucchero di canna
due cucchiai di sciroppo d’acero
A questi ingredienti è possibile aggiungere  cannella, zenzero o vaniglia (un cucchiaino per caffè)
Sciogliere a bagnomaria il burro vegetale,con lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Setacciare la farina con la cannella, se si decide di usare la spezia.
Aggiungere il mix secco alla miscela di burro, sciroppo d’acero e zucchero. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendere delle piccole porzioni di impasto (un quarto di cucchiaino) e disporle molto distanziate su una teglia rivestita di carta da forno, e appiattirle delicatamente, devono essere molto sottili Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa. 

0 commenti:

Posta un commento