venerdì 20 maggio 2016

Torta vegan di pasta di mandorle




A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per uno stampo da 20 -22 cm. di diametro
200 gr. di farina, quella che preferite
50 gr. di fecola di patate o amido di mais
100 gr. di farina di mandorle o mandorle tritate finemente
50 gr. di mandorle amare tritate finemente (evitando se possibile quelle di albicocca) oppure alcune gocce di essenza di mandorla amara
160 gr. di zucchero, quello che preferite
250 gr. di latte di mandorle possibilmente non dolcificato, con quello autoprodotto non ci sono problemi oppure 250 gr. di acqua a temperatura ambiente
80 gr. di olio di mais
10 gr. di lievito per dolci vegan, io uso quello di finestra sul cielo
5 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione
Setacciare la farina con la farina di mandorle, la fecola, lo zucchero il lievito e le mandorle amare. Miscelare il latte di mandorle o l’acqua  con l’olio e l’aceto di mele, aggiungere la miscela liquida al mix di ingredienti secchi. con una frusta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo precedentemente oliato e infarinato o rivestito di carta da forno. cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti forno statico.
Per la decorazione e la farcitura

Confettura o composta di albicocche oppure marmellata di arance amare
500 gr. di farina di mandorle
300 gr, di zucchero, quello che preferite. 
150 gr. di acqua

In una casseruola versare lo zucchero e l’acqua, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso fino a completo scioglimento dello zucchero. Versare la farina di mandorle e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a che la pasta non si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire per 5 minuti.
Tagliare la torta ormai fredda a metà, farcire con una parte di confettura e richiudere la torta. Spalmare un po’ di confettura su tutta la superficie della torta, serve a far aderire meglio la pasta di mandorle.

Mettere la pasta di mandorle in una sac a poche con bocchetta rigata. ricoprire la torta con la pasta di mandorle creando decorazioni a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Attenzione che non si colorisca troppo. sfornare e far raffreddare.

0 commenti:

Posta un commento