mercoledì 16 marzo 2016

Ricotta vegetale (vegan)




A cura di Paola Laura Fabbri
ci sono molte ricette sul web di ricotta vegetale e diversi metodi per la loro preparazione. Dopo averne provate diverse e facendo varie modifiche agli ingredienti e alle tecniche di preparazione sono arrivata a “creare” la seguente ricetta, da realizzare senza troppe complicazioni. Ho anche notato che usando le apposite fuscelle, si spreca un po’ di ricotta, in quanto non filtra solo il liquido ma esce anche qualche fiocco di ricotta e a me spiace buttare il cibo quindi cerco di ridurre al minimo gli sprechi. Rivestendo un colino a maglie fitte con un tessuto leggero, tipo garza (non quella medica) si evitalo spreco di ricotta in quanto lascia passare solo il liquido. Il tessuto più adatto è la tela batista di lino o cotone, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di tessuti o merceria fornita. Veniva usato per fare eleganti fazzoletti e leggeri vestitini per neonati.
Ingredienti:
Con un litro di bevanda vegetale a base di soia (latte di soia) si ottengono circa 170/190 gr. di ricotta. Fra le varie marche che ho provato quello con ho avuto il miglior risultato è Quello di soia biologico di Benesì Coop.
1 litro di bevanda di soia senza aggiunta di calcio ecc…, deve essere solo soia.
30 gr. di succo di limone filtrato
sale

Portare ad ebollizione il latte di soia, quando incomincia a bollire abbassare la fiamma e aggiungere il succo di limone, continuare la cottura a fuoco basso per circa 7-8 minuti, mescolando ogni tanto e facendo attenzione che non bolla fuori. Spegnere il fuoco, lasciar riposare una decina di minuti. versare nel colino rivestito di garza. Strizzare leggermente e lasciar colare per un paio d’ore. Versare in una terrina, salare a piacere e mescolare bene. Così avremo ottenuto una ricotta neutra. A questo punto è possibile aromatizzare a piacere e se lo si desidera, versare il tutto in fiscelle o stampi al solo scopo decorativo. 

0 commenti:

Posta un commento