mercoledì 16 marzo 2016

New York american vegan cheese cake senza cottura





New York cheesecake vegan (american cheesecake) SENZA COTTURA

Ricetta a cura di Paola Laura Fabbri
La cheesecake ha origini antichissima, risale al 776 a.c. nell’isola di Delos, in Grecia, dove veniva servito agli atleti durante i primi giochi olimpici, un dolce a base di formaggio di pecora e miele, per fornirgli energie.
ll primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull’arte di fare torte di formaggio.
Catone nel De Agri Cultura cita invece la placentae, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro. I romani esportarono dalla Grecia la ricetta che si diffuse poi in tutta Europa.
La moderna cheesecake è un dolce tipico americano, realizzato con crema fresca di formaggio.
Nel 1872 un lattaio americano James L. Kraft, creò un formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, come il nome della città dove era stato creato, e nel 1880 iniziò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecke.

Sarebbe preferibile prepararlo il giorno prima
Ingredienti per uno stampo da 24-26  cm. di diametro, io ne ho usato uno da 22 ma risulta troppo alta e di conseguenza una fetta “ti uccide”
J
Per la base di biscotti
400 gr. di biscotti tipo digestiv, vegani). In realtà nella ricetta originale vengono usati i Graham craker

150 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao, margarine, margarina autoprodotta)
600 gr. di formaggio di yogurt colato, io uso questo, oppure di formaggio spalmabile tipo Philadelphia in versione vegan
140 gr. di zucchero, quello che preferite
zest (scorza grattugiata) di limone
2 cucchiai di succo di limone filtrato
150 gr. di panna vegetale da montare, io uso la professional cream
i semi di una stecca di vaniglia
Per la finitura:
200 gr. di panna acida vegetale. se non si trova in commercio procedere in questo modo: versare 250 gr. di panna di soia, per cucina e aggiungere il succo di un limone. Far riposare in frigo
50 gr. di zucchero a velo, quello che preferite
i semi di mezza stecca di vaniglia

Procedimento
Sbriciolare i biscotti. Sciogliere il burro vegetale e mescolarlo ai biscotti. Versare il composto di biscotti in uno stampo apribile rivestito di carta da forno e un bordo alto circa 4 cm. Far riposare in frigo per 45 minuti.
Preparare la farcitura
In una terrina mescolare il “formaggio” con lo zucchero, la scorza e il succo di limone. Frullare a bassa velocità per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la panna da montare ma non montata. Versare la crema nello stampo di biscotti e far riposare in frigorifero per 3-4 ore.

Preparare la finitura mescolando la panna acida con lo zucchero a velo, e la vaniglia. Versare il composto sul dolce. rimettere il dolce in frigorifero coperto con pellicola da cucina. Il  giorno seguente rifinire il dolce con salsa o composta di fragole o frutti di bosco
Per il formaggio di yogurt colato
Ingredienti:
1 chilo di yogurt di soia
zest (scorza grattugiata) di un limone
sale. 
Mettere lo yogurt in un telo, possibilmente di lino e farlo colare per 24 ore. Una volta ottenuto un composto compatto e privo del liquido, metterlo in una terrina e aggiungere la scorza di limone e il sale e amalgamare il tutto.

0 commenti:

Posta un commento