venerdì 4 marzo 2016

Crostata Bounty vegan





A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro
Per la pasta al cocco
200 gr. di farina, quella che preferite
100 gr. di cocco rapè. (quello grattugiato, meglio se fresco)
130 gr. di zucchero, quello che preferite
150 gr. di burro di cocco
50 gr. di acqua fredda (da frigorifero)
4 gr. di lievito per dolci vegan, io uso quello di finestra sul cielo.
Setacciare la farina con il cocco, lo zucchero e il lievito. aggiungere il burro di cocco a pezzettini e con la punta delle dita intridere il burro con la miscela di ingredienti secchi. Impastare velocemente aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Impastare velocemente e far riposare in frigorifero per trenta minuti. Stendere l’impasto in una sfolgia spessa 5 mm. circa. Rivestire con l’impasto uno stampo per crostata da 22 cm. di diametro, bucherellare con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. I tempi di cottura variano secondo il forno, io uso forno elettrico opzione statico.
Per la crema al cocco
500 gr. di bevanda vegetale (latte di soia, riso ecc…) meglio se latte di cocco. Io ho usato bevanda di riso e cocco di Isola Bio
100 gr. di cocco rapè
90 gr. di zucchero, quello che preferite
80 gr. di farina, quella che preferite
in una casseruola setacciare la farina con lo zucchero e il cocco, aggiungere un po’ alla volta il latte, mescolando bene e facendo attenzione a non creare grumi. cuocere a fuoco basso mescolando finché non si addensa. coprire a contatto ossia coprire con pellicola da cucina posizionata a contatto con la crema, questo passaggio serve per evitare la formazione di pellicina in superficie durante il raffreddamento. Far raffreddare
Per la ganache al cioccolato e la finitura
300 gr. di bevanda vegetale (latte di soisa, riso ecc…)
200 gr. di cioccolato fondente, io uso quello dal 75 all’85% di cacao
50 gr. di cocco rapè
Portare il latte ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato grossolanamente. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato. Far raffreddare. Quando si sarà solidificata un po’ ma non del tutto, versare la ganache nella crosta di pasta al cocco. Far rapprendere la ganache in frigorifero. Versare la crema al cocco nella crostata, sulla gnache e cospargere con il cocco rapè. Decorare a piacere. Io ho usato praline tipo Raffaello e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e biscotti al cocco realizzati con l’avanzo dell’impasto della crostata e ricoperti di cioccolato fondente.
Per le praline tipo Raffaello
Dosi per 50 cioccolatini circa, si mantengono per un mesetto o qualcosina in più perchè non ci sono panne o alimenti facilmente deteriorabili, ovviamente fuori dal frigo. 
Per le praline tipo Raffaello
300 gr. di cioccolato vegan bianco al cocco, io uso quello dei Vantastic Food
50 gr. mandorle pelate
180 gr. di gallette di riso sbriciolate, ci vorrebbero i wafer alla vaniglia, ma vegani non li ho ancora trovati

cocco rapè per la decorazione




0 commenti:

Posta un commento