lunedì 1 febbraio 2016

Biscotti vegan in padella senza lievito




A cura di Paola Laura Fabbri
Quando ho trovato le ricette di questo tipo di biscotti mi sono venuti parecchi dubbi riguardo il risultato poi ho provato e i dubbi sono diventati certezze. sinceramente non mi soddisfano, In padella non abbiamo una cottura uniforme, quelli al centro cuociono di più rispetto quelli ai lati. I tempi di cottura sono brevi e non lievitano bene, lasciando un retrogusto di lievito che trovo piuttosto fastidioso inoltre allappano, fanno lo stesso effetto del cachi acerbo. La versione senza lievito migliora un po’ ma continuerò a cuocere i biscotti nel forno.
Ricetta versione vegan:
160 gr. di farina, quella che preferite
50 gr. di zucchero, quello che preferite
50 gr. 40 gr. di olio evo dal sapore delicato o di mais
40 gr. di acqua tiepida
4 gr. ammoniaca per dolci L’ammoniaca per dolci ossia carbonato di ammonio non è di origine animale e per i biscotti è migliore sia del cremor tartaro sia del lievito per dolci, in quanto una volta cotto non lascia nessuna traccia nel biscotto al contrario di lieviti e cremor tartaro. NON E’ TOSSICA. Per approfondimenti a riguardo http://www.alimentipedia.it/ammoniaca-per-dolci.html.
vaniglia o spezie e aromi a piacere
Sciogliere l’ammoniaca per dolci nell’acqua tiepida
Setacciare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere le spezie o gli aromi scelti, l’olio e la miscela di acqua e ammoniaca. Impastare il tutto. Stendere l’impasto in una sfoglia spessa 5 mm. Ritagliare i biscotti nella forma preferita. Scaldare una padella antiaderente  cuocere i biscotti a fuoco bassissimo per 10 minuti, con coperchio, girare i biscotti e cuocerli per altri 10 minuti sempre con il coperchio. Farli raffreddare nella padella.


0 commenti:

Posta un commento