venerdì 6 novembre 2015

Crema spalmabile vegan al cacao con fagioli (fagiottella)



Versione salata servita su crostino di pane di grano arso e affettato di lupino

A cura di Paola Laura Fabbri
sul web girano parecchie ricette di questa creazione sia classiche sia vegane. Non conoscevo questa preparazione e mi è stata segnalata da un’amica. Ho provato per curiosità ma
devo dire che la trovo una cosa inutile. Si tratta di una crema spalmabile al cacao e nocciole con l’aggiunta di fagioli, aggiunta inutile a mio avviso in quanto la presenza dei fagioli non conferisce nessun sapore particolare ma solo una consistenza farinosa, nonostante venga il tutto passato al setaccio che personalmente trovo fastidiosa. Un’aggiunta di calorie inutile. Ho modificato questa ricetta http://www.chedonna.it/2015/10/21/video-ricetta-fagiotella-crema-spalmabile-vegan-con-fagioli-e-cioccolato/ triplicando le dosi (dovevo inviare assaggi alle cavie). Ho provato a realizzarne anche una versione salata e devo dire che mentre trovo inutile la versione dolce, quella salta è piuttosto interessante.
Ingredienti:
225 gr. di fagioli cannellini lessati
45 gr. di cacao
80 gr. di pasta di nocciole io uso quella di Agrilanga oppure si può farla in casa
50 gr. di cioccolato fondente, io uso quello al 75%
130 gr. di succo d’agave o altro dolcificante, malto, sciroppo di riso ecc…
90 gr. di bevanda vegetale (latte di soia, riso ecc…)
Tritare il cioccolato. Portare il latte vegetale ad ebollizione, toglierlo dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
In una terrina versare i fagioli lessati, se si usano quelli in scatola devono essere ben risciacquati dall’acqua di conservazione. Aggiungere il cacao setacciato, il succo d’agave, la pasta di nocciole. con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. aggiungere il latte e cioccolato e frullare ancora. Passare il tutto al setaccio per ottenere una crema più liscia e priva dei residui di bucce dei fagioli. Conservare in frigorifero.
Per la versione salata stessi ingredienti e stesso procedimento, basta sostituire il dolcificante con il sale, 5 gr. circa ma il quantitativo varia secondo il gusto personale e pepe nero macinato

 Per la pasta di nocciole:
600 gr. di nocciole tostate.
In un mixer tritare finemente le nocciole, poi con molta pazienza passare il mix, poco 
alla volta nel macinacaffè e frullare fino ad ottenere una pasta molto oleosa.

0 commenti:

Posta un commento