giovedì 23 luglio 2015

Torta Tal Marmurat vegan version







A cura di Paola Laura Fabbri
Dolce maltese, tipico della Valletta che viene servito in occasioni speciali. Personalmente trovo che sia un dolce autunno/inverno. Si tratta di una crostata di mandorle e cioccolato che racchiude un ripieno morbido e molto profumato
La storia movimentata di quest’isola, invasioni, assedi, isolamenti e la posizione geografica hanno fatto si che la cucina maltese subisse parecchie influenze, italiane, in particolare quelle della cucina siciliana, inglesi, francesi, nord africane, creando  un mix di gusti e tipicità differenti, originati dal traffico di spezie, e dall’importazione di materie prime non presenti sull’isola. I Cavalieri di Malta importarono anche in epoca moderna molti cibi dal nuovo continente: pare che Malta sia stato uno dei primi luoghi in Europa in cui si sia usata la cioccolata (come bevanda si intende). Anche gli inglesi portarono parecchie loro abitudini alimentari come condimenti, salse la mostarda, la salsa Worcestershire.
Mangiare vegan a Malta non è difficile. allego alcuni locali dove si può mangiare vegan
Gugar – Hangout & Bar la Valletta
Grassy Hopper  la Valletta http://www.thegrassyhopper.com/
Veniamo alla ricetta della versione vegan della Torta Marmurat
Ingredienti per uno stampo per crostata da 20 cm. di diametro
Per la pasta frolla
200 gr. di farina, quella che preferite
50 gr. di amido di mais
75 gr. di zucchero di canna
140 gr. di burro vegetale (burrol’, burro di cacao, margarina)
3 grammi (un quarto di cucchiaino) di lievito per dolci vegan, io uso quello di finestra sul cielo
zest (scorza grattugiata di un limone
i semi di una stecca di vaniglia
Miscelare gli ingredienti secchi, e aggiungere la scorza di limone e i semi di vaniglia aggiungere il burro freddo a pezzetti, con la punta delle dita intridere il burro con la farina, fino a formare grosse briciole poi impastare il tutto, formare una palla e far riposare in frigorifero per un paio d’ore. Stendere la pasta in una sfoglia spessa 5 mm. e rivestire uno stampo per crostata precedentemente imburrato o foderato con carta da forno. bucherellare la pasta con i rebbi di una forchette.  Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Per il ripieno
180 gr. di mandorle tritate finemente
70 gr. di biscotti tipo digestiv
150 gr. di marmellata di arance
20 gr. di cacao
30 gr. di scorze di arancia candite

1 cucchiaino di spezie miste per dolci (mix composto da 1 cucchiaino di semi di anice polverizzati, 1 di semi di coriandolo polverizzati, 1 di noce moscata grattugiata, 2 di cannella in polvere e un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati)
Per la finitura
50 gr. di cioccolato fondente
100 gr. circa di mandorle a scaglie tostate (per la tostatura, metterle in forno a 180°C per dieci minuti controllando costantemente, è facile bruciarle)
Mescolare tutto gli ingredienti per il ripieno, assaggiare ed eventualmente aggiungere un po’ di zucchero, questo secondo il grado di dolcezza che si vuole ottenere.

sfornare la pasta frolla, riempirla con il composto ottenuto, livellare il ripieno e cuocere in forno per altri dieci minuti. Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sfornare la crostata e versare il cioccolato fuso sulla superficie del dolce. Far raffreddare per  20 minuti e decorare con le scaglie di mandorle. E’ molto gradevole anche servita tiepida

0 commenti:

Posta un commento