lunedì 2 marzo 2015

Torta vegan di mele e zabaione (vegan)






A cura di Paola Laura Fabbri

Ingredienti per uno stampo da 20 cm. di diametro
200 gr. di farina, quella che preferite
80 gr. di zucchero, quello che preferite
6 gr. di lievito per dolci
70 gr. di olio evo o di mais
150 gr. di bevanda vegetale (latte di soia, riso ecc..)
5 gr. (un cucchiaino) di aceto di mele, aiuta la lievitazione
3 mele, possibilmente renette.
zabaione vegan
Setacciare la farina con lo zucchero e il lievito. Miscelare il latte con l’olio e l’aceto di mele e versarlo sul mix di ingredienti secchi. Con una frusta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in uno stampo precedentemente imburrato o rivestito di carta da forno e oliato. Tagliare le mele a fette spesse circa 5 mm. e posizionarle sull ’impasto. Coprire le mele con lo zabaione. cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti.

Per lo zabaione vegan:
Ingredienti:
80 gr. di miglio
1 litro di latte di soia alla vaniglia
60 gr. di zucchero di canna
150 gr. di Marsala
Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, alla massima velocità. Per ottenere un composto più fine, passare la preparazione attraverso un colino a maglie fitte, ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato è decisamente migliore. 
Ho usato uno stampo da 20 cm. di diametro ma rimane troppo alta e la pasta sul fondo resta un po' umida. Meglio usare uno stampo da 22 o 24 cm.

0 commenti:

Posta un commento