giovedì 12 marzo 2015

Torta Margherita vegan






A cura di Paola Laura Fabbri
Ho veganizzato un molti dolci e non ho mai pensato a questa classica e semplice torta.
E' una tradizionale torta delle feste preparata nel nord e centro Italia. Deve probabilmente il suo nome alla forma di margherita che assume quando viene tagliata a spicchi. Ogni fetta del dolce rappresenta un petalo per lo zucchero a velo spolverato in superficie e la colorazione gialla interna.
Questa è una torta contadina che in origine veniva fatta con pochi ingredienti: farina, fecola, zucchero e uova. La preparazione ottenuta era simile ad un pan di Spagna ideale per essere inzuppato.
Presso molte famiglia c'era il rito dello scambio della torta margherita che avveniva in particolari occasioni d'incontro: visite di cortesia, fidanzamenti, feste sociali. Gli ospiti portavano il loro dolce per riceverne in cambio un'altro dai padroni di casa, la finalità del gesto era collegata al reciproco elogiare la sincerità di sentimenti e le virtù possedute.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm. di diametro
175 gr. di fecola di patate
175 gr. di farina, quella che preferite
80 gr. di zucchero a velo di canna e 80 gr. di zucchero, quello che preferite
una bustina di lievito per dolci vegan, io uso quello della finestra sul cielo
100 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao, margarina, margarina autoprodotta)
70 gr. di olio e.v.o (extra vergine d’oliva)
300 gr. di bevanda vegetale (latte di soia, riso ecc…) io uso soia alla vaniglia
se usate latte neutro aggiungere all’impasto i semi contenuti in una bacca di vaniglia
10 gr. di aceto di mele, aiuta la lievitazione
zest (scorza) di limone, facoltativa
Setacciare la farina con la fecola e il lievito. Miscelare il latte con l’aceto di mele. Setacciare lo zucchero a velo con lo zucchero. Lavorare a crema il burro vegetale con il mix di zuccheri. Aggiungere il mix di farine e lievito alternandolo con la miscela liquida che nel frattempo si sarà leggermente rappresa tipo cagliata per la presenza dell’aceto di mele. con una frusta mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare nello stampo precedentemente imburrato o rivestito di carta da forno e oliato. cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 45 minuti. Far raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo
Non mi è mai uscita una decorazione così brutta, mai fare le cose di fretta, però è buona. 

0 commenti:

Posta un commento