domenica 15 febbraio 2015

Fiori vegan di Marsovia






A cura di Paola Laura Fabbri
Delicato biscotto alla mandorla con glassa alla rosa. Dedicati al personaggio che mia sorella impersona durante il carnevale, Anna di Marsovia, ispirato alla Vedova allegra.
Ingredienti:
120 gr. di farina di mandorle
200 gr. di farina
70 gr. di zucchero
180 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao, margarina)
Setacciare la farina di mandorle con la farina e lo zucchero. Unire il burro e con la punta delle dita intridere il burro con il mix di farine. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere in pellicola per cucina e far riposare in frigorifero per almeno due ore. Stendere l’impasto in una sfoglia spessa 5 mm. Con un taglia biscotti a forma di fiore, ritagliare i biscotti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata sfornare e far raffreddare.
Per la glassa
250 gr. di zucchero a velo
qualche coccia di colorante rosso, io uso questa linea http://www.decorfooditaly.it/it/coloranti-alimentari-naturali/80-rosso-pomodoro.html

2 cucchiai di acqua di rose ad uso alimentare e qualche goccia di olio essenziale di rosa, sempre ad uso alimentare. In una ciotola versare lo zucchero a velo e aggiungere le gocce di olio essenziale  il colorante e l’acqua di rose, un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza denso, un po’ più denso di una panna per cucina. Riprendere i biscotti e glassare la superficie. Far asciugare la glassa all’aria.

0 commenti:

Posta un commento