venerdì 20 febbraio 2015

Crostata vegan al pop corn








A cura di Paola Laura Fabbri
I popcorn erano già conosciuti dagli Aztechi, che li utilizzavano come elemento decorativo. I nativi usavano il popcorn sia come cibo, sia per spargerlo durante le cerimonie religiose e come decorazione nei capelli.
Ingredienti per uno stampo per crostata da 20 cm. di diametro
80 gr. di farina di mais fioretto (fine per dolci)
170 gr. di farina, quella che preferite
80 gr. di zucchero, quello che preferite
130 gr. di burro vegetale  molto freddo (burrolì, burro di cacao, margarine)
Setacciare tutti gli ingredienti secchi,unire il burro e con la punta delle dita intridere  il mix secco con il burro. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare in frigorifero per almeno due ore.
Stendere la pasta in una sfoglia spessa 5 mm. e rivestire uno stampo per crostata precedentemente imburrato o foderato di carta da forno. cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Per la farcitura e la decorazione:
200 gr, di bevanda vegetale possibilmente al cioccolato (latte di soia, riso ecc…)
200 gr. di cioccolato fondente, io di solito uso quello dal 75 al 85%
50 gr. di burro vegetale oppure 30 gr. di olio evo
Pop corn
zucchero a velo
Portare il latte ad ebollizione, toglierlo dal fuoco e unire il cioccolato tritato. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato poi unire il burro o l’olio evo. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Versare la crema nella crosta di pastafrolla al mais. Far rapprendere in frigorifero. Ricoprire la superficie con il pop corn creando una piccola collinetta. Cospargere con zucchero a velo e decorare a piacere


0 commenti:

Posta un commento