venerdì 26 dicembre 2014

Vegan Mousse al cioccolato con salsa di mango e ananas




A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per la mousse
Ingredienti:
200 gr. di cioccolato extrafondente, io ho usato quello al 85%
150 gr. di latte vegetale al cioccolato
300 gr. di panna da montare vegetale. Io uso la Professional Crem o la Leha quest’ultima è reperibile su 
www.ivegan.it

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Portare il latte ad ebollizione. Una volta sciolto trasferire il cioccolato in una terrina e con una frusta incominciare a “montarlo” aggiungere un po’ alla volta il latte bollente e continuare a montare il tutto con la frusta fino a completo raffreddamento, ma deve rimanere allo stato semi liquido, la consistenza di una crema densa. Montare la panna e aggiungerla un cucchiaio alla volta alla crema di cioccolato, avendo cura di aver incorporato bene la panna prima di aggiungere un altro cucchiaio. 
Versare in stampi individuali per mousse.
Per la finitura:
Un mango e un’ ananas frullati e passati al setaccio
glassa a specchio:
150 gr. di acqua
130 gr. di panna da cucina vegetale
70 gr. di cacao amaro
150 gr. di zucchero di canna
3 gr. di agar agar

Sciogliere l’agar agar in 100 gr. di acqua e portare ad ebollizione. Far sobbollire mescolando per tre minuti. Tenere in caldo.
Setacciare il cacao con lo zucchero, unire i 50 gr. di acqua rimanenti e stemperare bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi, unire la panna e portare ad ebollizione mescolando continuamente, fino alla temperatura di 103 °C se non si possiede un termometro apposito, far cuocere per 8 minuti.
Versare il composto in una terrina, portarlo alla temperatura di 50°C ( senza il termometro lasciar intiepidire) aggiungere l’agar agar, mescolare bene. 
Togliere le mousse dal frigorifero e versare la glassa a specchio su ogni porzione. far rapprendere nuovamente in frigorifero fino al momento di servire.
Sporzionare sul piatto di servizio individuale la mousse togliendola dallo stampo e servire con un cucchiaio di polpa di mango e uno di ananas


0 commenti:

Posta un commento