domenica 21 dicembre 2014

Magic cake versione vegan




Ho tentato di veganizzare la Magic cake con scarsi risultati. Il problema è che questo dolce si basa quasi del tutto su uova montate, si deve montare sia il tuorlo sia l’albume; finchè non si troverà un sostituto del tuorlo, serio, non intendo banane e altri “artifizi” che rendono gommoso e terribile il dolce, alcune preparazioni sarà quasi impossibile riprodurle nella versione vegetale. La cosa interessante di questo dolce, è che durante la cottura si creano tre strati di consistenze diverse, mi riferisco al dolce originale, la base ha una consistenza simile ad un flan, quello centrale, ha la consistenza simile ad un budino e quello superiore, simile ad un pan di spagna soffice. Non sono riuscita ad ottenere questo nella versione vegan. Condivido comunque la ricetta, personalmente non mi soddisfa per niente, questa versione sembra uno strano budino anche se il sapore non è male.
Aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazione della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente. Anche se nella versione vegan non si formano comunque.
115 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
450 gr. di bevanda vegetale alla vaniglia, calda
125 gr. di burro vegetale, margarina, burrolì o burro di cacao
4 cucchiai di no egg  e mezzo cucchiaino di pectina (per sostituire gli albumi)
4 cucchiai di no egg  e mezzo cucchiaino di pectina(per sostituire i tuorli)
100 gr. di acqua
Un pizzico di sale
5 gr. di lievito
Fondere il burro in un pentolino una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Portare ad ebollizione la bevanda vegetale alla vaniglia
In una ciotola mescolare 4 cucchiai di no egg con la pectina e 4 cucchiai di  bevanda vegetale alla vaniglia, aggiungere lo zucchero e “montarli” per circa 5 minuti
.Aggiungere un pizzico di sale e il burro fuso freddo, continuare a montare per 5 minuti e aggiungere poi la farina e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il latte che nel frattempo si sarà un po’ intiepidito, montare per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola mescolare il no egg alla pectina, aggiungere l’acqua e “montare” , si dovrebbe ottenere una consistenza simile all’albume montato a neve non troppo ferma.
Unire delicatamente il sostituto degli albumi al resto dell’impasto che risulterà abbastanza liquido.
Foderare con carta da forno una teglia quadrata da 20 X 20, versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 80 minuti, poi abbassare a 130°c e proseguire la cottura per altri 70 minuti.
Far raffreddare poi coprire con una pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per due ore
Tagliare a quadretti e cospargere di zucchero a velo

0 commenti:

Posta un commento