venerdì 12 dicembre 2014

Lussekatter vegan (dolcetti svedesi di Santa Lucia)






Versione vegan a cura di Paola Laura Fabbri
I lussekatter traduzione letterale il gatto di Lucia chiamati anche  dövelskatter o dyvelkatter gatti del diavolo si tratta di focaccine  svedesi a base di uvetta e zafferano, che vengono tradizionalmente serviti il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.
Si presentano solitamente a forma di S rifacendosi a motivi decorativi nordici tipici dell’Età del Bronzo. Secondo l'interpretazione cristiana, la tradizione viene fatta derivare da una leggenda diffusasi in Germania nel XVII secolo. Questa  leggenda spiegherebbe anche l'origine del nome lussekatt: secondo la quale, il diavolo era apparso in forma di gatto mentre Gesù Bambino   stava offrendo delle focaccine a un bambino buono. Secondo alcune versioni, la componente "Lussi" del nome sarebbe un richiamo a Lucifero. La tradizione di consumare i lussekatter ebbe inizio in Svezia nell XVII secolo.
Ingredienti versione vegan:
500 gr. di farina, quella che preferite
25 gr. (un cubetto)di lievito di birra
100 gr. di burro vegetale (burrolì, burro di cacao, margarina, margarina autoprodotta)
125 gr. di acqua
125 gr. di bevanda vegetale (latte di soia, riso ecc…)
150 gr. di zucchero, quello che preferite
1-2 gr. di zafferano
un pizzico di sale
tre cucchiai di uva passa ammollata per un paio d’ore nel brandy
Setacciare la farina con lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolare il latte vegetale con l’acqua. In un pentolino sciogliere il burro vegetale con il mix di acqua e latte, aggiungere lo zafferano e portare il composto a 37 gradi ( tiepido). Sciogliere il lievito di birra in questo composto. Unire il tutto alla farina e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorarlo per dieci minuti. Metterlo in una terrina  e farlo lievitare coperto con pellicola da cucina, in luogo tiepido per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e formare delle palline da 30 gr. poi stendere le palline in un rotolino tipo quello per gli gnocchi, fino ad ottenere un cordoncino lungo circa 20 cm. Arrotolare a forma di S il cordoncino (allego foto). Posizionare i dolcetti su una teglia ricoperta di carta da forno e posizionare l’uvetta sgocciolata alle estremità per creare gli occhi. Spingere bene in profondità il chicco di uvetta. Far lievitare coperti, per altri 15 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per dieci minuti.  Una volta cotti far raffreddare coperti da un telo possibilmente di cotone o lino.






0 commenti:

Posta un commento