venerdì 21 novembre 2014

Vegan Tartufata alla crema di marroni e rum






A cura di Paola Laura Fabbri
Ingredienti per la pasta frolla
150 gr.  di farina, quella che preferite
150 di amido di mais o fecola di patate o amido di frumento
90 gr. di zucchero quello che preferite
180 gr. di burro vegetale (burrolì margarine vegetali, margarina auto prodotta) io uso solo il burrolì da anni, perché non contiene oli schifosi lo usavo anche quando ero vegetariana. Ho provato con la margarina auto prodotta ma il risultato non mi è piaciuto
Setacciare gli ingredienti secchi e con la punta delle dita intriderli con il burro vegetale. Una volta ottenute delle briciole impastare velocemente. Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno un'ora. 
Stendere la pasta in una sfoglia delle spessore di 5 mm. e foderare uno stampo per crostata da 22 cm. di diametro, bucherellare la pasta con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.
Per il ripieno
350 gr. di crema di marroni
200 gr. di rum
Mescolare il rum alla crema di marroni e riempire il guscio di pasta frolla sfornato e freddo. Decorare con scaglie di cioccolato.
Se si vuole fare la crema di marroni
1 kg. di marroni
100 gr. o più di succo d’agave, secondo il gusto personale
1 stecca di vaniglia.
Lessare i marroni, sbucciarli e schiacciarli con uno schiaccia patate o un passa verdure. Aggiungere i semi di una stecca di vaniglia e il succo d’agave. Con un frullatore ad immersione amalgamare il tutto


0 commenti:

Posta un commento