mercoledì 13 agosto 2014

Irish vegan crepes





A cura di Paola Laura Fabbri
Adoravo l’Irish coffe quindi ho pensato di realizzare delle crepes
Ingredienti:
170 gr. di farina debole ossia 00
50 gr. di caffè solubile oppure orzo
500 gr. di bevanda vegetale 
30 gr. di zucchero
Un pizzico di sale
In una ciotola setacciare la farina e il sale, aggiungere il latte e sbattere con una frusta fino ad ottenere composto liscio e privo di grumi, nell’eventualità che risultasse qualche grumo, con il provvidenziale intervento di un frullatore ad immersione si risolve il problema. Coprire e far riposare almeno un’ora. Scaldare quindi una padella antiaderente ungendola leggermente con olio. Versare un mestolo di composto nella padella,stende dolo con l’apposito attrezzo oppure roteando la padella, cuocere per circa 30 – 40 secondi, sollevando leggermente i bordi. Con una paletta di legno o antiaderente girare la crepe
Per la farcitura

Panna da montare vegetale io uso la Leha o la professional crem
Ottimo whisky irlandese ;-)
Cioccolato extrafondente per la decorazione
Spruzzare la crepe con un po’ di whisky, attendere qualche minuto che si impregni, spalmare un velo di panna montata sulla crepe, senza esagerare altrimenti diventa stucchevole e sovrasta gli altri sapori, piegarla in quattro. Spruzzare con un altro po’ di whisky e decorare con un ciuffetto di panna montata e qualche scaglia di cioccolato extrafondente Il cioccolato non è previsto nell’ Irish coffe ma una grattatina di cioccolato al 75% o 85% secondo me non guasta mai
Brevi cenni storici riguardo questa deliziosa bevanda
(Tratto da Wikipedia)
L'invenzione del cocktail è rivendicata dalla cittadina irlandese di Foynes, nel cui bar del porto e dell'aeroporto veniva servito per riscaldare i passeggeri reduci dalle traversate trans-atlantiche.
Secondo altra tradizione, l'elaborazione della bevanda si deve a Mr. Sheridan, capo dei barman nel bar dell'aeroporto di Shannon inIrlanda. Era il 1942, ed all'aeroporto giunsero in piena notte dei passeggeri stanchi e stizziti per la cancellazione del loro volo dovuta al maltempo. Joe Sheridan pensò allora di servire loro qualcosa di robusto che potesse rinfrancare e "riscaldare" i passeggeri. Preparò del caffè molto forte, aggiunse zucchero e whisky, completando con una guarnizione di panna. Quando i passeggeri gli chiesero se si trattasse di caffè brasiliano, Mr. Sheridan divertito rispose: «No, è caffè irlandese!».
Un giorno, un giornalista del "San Francisco Chronicle", atterrato a Shannon, scoprì la bevanda e l'apprezzò molto, arrivando a dedicarle un articolo sul quotidiano a grande tiratura di cui era corrispondente.
Fu così che i bar di San Francisco cominciarono a preparare l'Irish Coffee, e poi la ricetta si diffuse in tutto il mondo.


0 commenti:

Posta un commento