lunedì 21 luglio 2014

Vegan Torta Csobot











A cura di Paola Laura Fabbri
L’idea è nata da un video che una cara amica Zaira Giangreco ha condiviso su Facebook
Daniel Csobot é un regista e fotografo montenegrino che ha realizzato un video meraviglioso, che celebra la bellezza di Madre Natura. Un piccolo documentario, di soli 2 minuti, in cui mostra la crescita di diverse piante, dal momento in cui il seme si trova nel terreno, a quando l’embrione della pianta fa capolino; dall’apertura delle prime foglie verdi allo sbocciare dei fiori, fino all’uscita degli stami dove maturerà il polline. Guardare i petali che si dischiudono è un’emozione unica, che rivela la delicatezza e la potenza della natura, equilibrata e perfetta, in grado di riprodursi con pochi semplici elementi.
La foto del video, la terra con i semi germogliati mi ha fatto pensare ad una torta. Al cioccolato ovviamente, per simulare il colore della terra.
Si tratta di una torta al doppio cioccolato, per doppio cioccolato intendo due tipi di cioccolato diversi e non cioccolato e cacao.
Ingredienti:
200 gr. di farina
50 gr. di cacao
100 gr di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
150 gr. di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
230 gr. di latte vegetale al cioccolato
60 gr. di olio di mais

10 gr. di aceto di mele (favorisce la lievitazione)
Per la copertura
100 gr. di cioccolato extrafondente, dal 75% in su io ho usato quello all’85%
Cereali caramellati per simulare i germogli
Setacciare la farina con lo zucchero, il cacao, il lievito, aggiungere il cioccolato tritato. Miscelare il latte vegetale con l’olio e l’aceto di mele. Aggiungere la miscela liquida agli ingredienti secchi e con una frusta “montare” fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi a parte i pezzetti di cioccolato. Versare in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito di carta da forno o imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti ( i tempi dipendono dal forno)
Tritare grossolanamente il cioccolato extrafondente. Cospargere la torta tiepida il cioccolato tritato e i cerali caramellati.

La torta rimane molto morbida e si sbriciola facilmente.

0 commenti:

Posta un commento