sabato 21 giugno 2014

Vegan Mousse Giamaica






Mousse Giamaica
A cura di Paola Laura Fabbri
A volte uno produce cose inguardabili, e nonostante gli sforzi per renderle presentabili ma niente da fare  rimangono delle brutture, comunque è buona ;-)
Per la base di biscotto:
400 gr. di biscotti vegani, io ho usato i digestive
100 gr. di burro vegetale o olio di cocco possibilmente crudista
Per la mousse al ciocolato
200 gr. di cioccolato extrafondente, io ho usato quello al 85%
150 gr. di latte vegetale al cioccolato
300 gr. di panna da montare vegetale. Io uso la Professional Crem o la Leha quest’ultima è reperibile su www.ivegan.it

Per lo strato di banane
4/5 banane
50 gr. di burro vegetale, burrolì, burro di cacao, margarina possibilmente senza olio di palma
30 gr. di zucchero di canna integrale tipo Dulcita o Mascobado
100 gr. di rum scuro
Preparare la base

Macinare finemente i biscotti. Sciogliere il burro vegetale o l’olio di cocco a bagnomaria e unirlo ai biscotti macinati. Posizionare nel piatto di servizio uno stampo per torte apribile, in questo caso togliere il fondo o in un anello per mousse dal diametro di 20 cm,formare uno strato spesso circa 1 cm e far riposare in frigorifero per un’ora.
In una padella antiaderente (io uso quelle con rivestimento in pietra sono fantastiche non si attacca nulla)
Sciogliere il burro con unire lo zucchero di canna e le banane tagliate a fette di circa 2 cm.di spessore, farle saltare per qualche minuto poi unire il rum e farle caramellare, senza farle cuocere troppo altrimenti si spappolano
 Preparare la mousse
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Portare il latte ad ebollizione. Una volta sciolto trasferire il cioccolato in una terrina e con una frusta incominciare a “montarlo” aggiungere un po’ alla volta il latte bollente e continuare a montare il tutto con la frusta fino a completo raffreddamento, ma deve rimanere allo stato semi liquido, la consistenza di una crema densa. Montare la panna e aggiungerla un cucchiaio alla volta alla crema di cioccolato, avendo cura di aver incorporato bene la panna prima di aggiungere un altro cucchiaio.


Prendere la base di biscotto ormai solidificata, posizionare le fette di banane caramellate, coprire con la mousse al cioccolato. Far riposare in frigo per almeno due o tre ore. Decorare a piacere e conservare in frigo fino al momento di servire. La decorazione ho usato cacao, scaglie di cioccolato e zucchero di canna a velo

0 commenti:

Posta un commento