martedì 17 giugno 2014

Mousse al cioccolato vegan






A cura di Paola Laura Fabbri
La mousse è un dolce di consistenza cremosa e leggera. La parola, di origine francese, significa "schiuma" o "spuma".
Questo genere di dolce viene realizzato solitamente utilizzando panna montata, uova, aromi, cioccolato o puree di frutta  oppure puree di frutta. Si realizzano anche anche mousse salate
La mousse è apparve per la prima volta nel 1775 nel ricettario Les soupers de la cour del cuoco francese Menon. Il cuoco descrisse quattro differenti mousse:alla crema, al caffè, al cioccolato e allo zafferano. Prima di servirle raccomandava di tenerle due ore in ghiaccio.
Una mousse ben riuscita deve incorporare quanta più aria possibile, deve essere ariosa e non con la consistenza di una crema o di un budino, altrimenti non è una mousse.

Ingredienti:
200 gr. di cioccolato extrafondente, io ho usato quello al 85%
150 gr. di latte vegetale al cioccolato
300 gr. di panna da montare vegetale. Io uso la Professional Crem o la Leha quest’ultima è reperibile su www.ivegan.it

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria


Portare il latte ad ebollizione. Una volta sciolto trasferire il cioccolato in una terrina e con una frusta incominciare a “montarlo” aggiungere un po’ alla volta il latte bollente e continuare a montare il tutto con la frusta fino a completo raffreddamento, ma deve rimanere allo stato semi liquido, la consistenza di una crema densa. Montare la panna e aggiungerla un cucchiaio alla volta alla crema di cioccolato, avendo cura di aver incorporato bene la panna prima di aggiungere un altro cucchiaio.

Versare in una coppa da portata o in coppette individuali. Far riposare in frigorifero per almeno due-tre ore-

0 commenti:

Posta un commento