martedì 24 giugno 2014

Babaganoush Vegan (purea di melanzane)




A cura di Paola Laura Fabbri
E’una salsa di origini medio orientali composta principalmente da polpa di melanzane e spezie varie. È originaria del Medio Oriente, tipica della cucina libanese ma è diffusa anche nel Nord Africa In diverse varianti. E’ conosciuta anche come caviale dei poveri
In questa densa crema si riuniscono due sapori:quello leggermente affumicato delle melanzane e quello deciso della tahina in cui spiccano il limone e l’aglio. Un abbinamento entusiasmante, dotato di un fascino un po’ grezzo.
Ingredienti:
1 kg. di melanzane
2-4 spicchi d’aglio ( io sono come i vampiri, lo odio e non li metto)
180 gr. di tahina
Il succo di tre limoni1 cucchiaio di semi di cumino macinati
3 cucchiai di olio evo
Sale,pepe q.b.
Cuocere le melanzane, sarebbe l’ideale cuocerle sotto la brace, cosa che gli conferisce un sapore speciale di affumicato. Alternativa è spuntare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e cuocerle in forno a 200 gradi per circa 45 minuti. Una volta cotte, sbucciarle e raccogliere la purea in una terrina. Aggiungere la tahina, il sale, il cumino, gli spicchi d’aglio (nell’eventualità che si decida di usarli), l’olio evo e il succo di limone un po’ alla volta. Con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Servire con cruditè e fettine di pane casereccio tostato


0 commenti:

Posta un commento