venerdì 30 maggio 2014

Crostata vegan di marzapane alla rosa







A cura di Paola Laura Fabbri
Per la pasta frolla:
100 gr.  di farina
100 di amido di mais o fecola di patate o amido di frumento
50 gr. di farina di mandorle
50 gr. di zucchero (quello che si preferisce)
180 gr. di burrolì o margarine vegetali
Setacciare gli ingredienti secchi e con la punta delle dita intriderli con il burro vegetale. Una volta ottenute delle briciole impastare velocemente. Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno un'ora. 
Per la pasta di mandorle
500 gr. di farina di mandorle

200 gr. di zucchero
100 gr. di acqua di rose ad uso alimentare (si trova facilmente nei negozi etnici)
Qualche goccia di olio essenziale di rosa
In una casseruola versare lo zucchero e l’acqua di rose, portare ad ebollizione. quando lo zucchero sarà sciolto completamente aggiungere la farina di mandorle e a fuoco basso cuocere finché la pasta non si staccherà dalle pareti. Far raffreddare e aggiungere gradatamente alcune gocce di olio essenziale di rosa, questo per accentuare il sapore di rosa.
Stendere 2/3 di pastafrolla in una sfoglia spessa circa 5-6 millimetri e foderare uno stampo da 20 cm di diametro. Cuocere in bianco a 180°C per 20 minuti. Togliere dal forno e riempire con la pasta di mandorle alla rosa. Stendere la pasta rimasta in una sfoglia sottile, 2-3 millimetri e coprire il tutto. Cuocere per altri 20 minuti finché la superficie non sarà dorata. A cottura ultimata estrarre la torta spennellare al superficie con un po’ di gelatina di albicocca o succo d’agave e cospargere la torta con mandorle in scaglie e pinoli ( facoltativi) mettere nel forno per 5 minuti. Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento