giovedì 26 dicembre 2013

Vegan TEMPEH ALLO ZENZERO E ARANCIA

Ricetta a cura di Anna Fabbri

Ingredienti: 500 g di tempeh, 60 g di burro di soia, 2 cucchiai di cipolla tritata, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di zenzero, 2 cucchiai di succo di limone + 1 cucchiaio da usare a fine cottura, 85 g di zucchero di mele liquido, 1 dl di succo d’arancia + il succo di mezza arancia da usare a fine cottura, 2 cucchiai di salsa di soia, zenzero fresco e zest di un limone.
Unite in una casseruola il burro di soia, la cipolla, il sale, lo zenzero in polvere, 2 cucchiai di succo di limone, lo zucchero di mele, 1 dl di succo d’arancia e la salsa di soia e fate cuocere a fuoco basso per cinque minuti.
Tagliate il tempeh a dadini, mettetelo in una pirofila da forno con coperchio e irroratelo con la marinata, mescolate bene e lasciare riposare 12 ore.
Cuocere coperto in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora, se la salsa di cottura risultasse troppo liquida scoprire la pirofila negli ultimi minuti di cottura.
In alternativa si può cuocere il tempeh con la marinata in un sacchetto per la cottura dietetica.
A fine cottura aggiungere un cucchiaio di succo di limone, il succo di mezza arancia, le zest del limone e dello zenzero fresco grattugiato.
Servire con riso basmati lessato

0 commenti:

Posta un commento