sabato 28 dicembre 2013

Torta Veg 2014






A cura di Paola Laura Fabbri

Per il pan di Spagna all'arancia

375  gr. di fecola di patate
375 gr. farina
480 gr. di zucchero di canna
240 gr. di farina di mandorle
650 gr. di latte di soia alla vaniglia
180 gr. di olio di mais
40 gr. di succo d’arancia
Una bustina e mezza di lievito per dolci
Un cucchiaio di aceto di mele
Zest di due arance
Setacciare la farina con il lievito, la fecola e la farina di mandorle, aggiungere lo zucchero e lo zest di arancia. Mescolare il latte con l’olio. Mescolare il succo d’arancia e l’aceto di mele.  Aggiungere il composto di latte e olia agli ingredienti secchi poi aggiungere la miscela di succo d’arancia e aceto di mele. Mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Dividere l’impasto in due stampi uno da cm. 24 e uno da cm. 18 di diametro, precedentemente infarinato. Cuocere in forno a 175°C per 45 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino prima di sfornare. I tempi dipendono dal forno
Crema pasticcera
Ingredienti:
600 gr. di latte di soia alla vaniglia o qualunque latte vegetale,
40 gr. di farina 00,
12 gr. di amido di mais,
60 gr. di zucchero di canna oppure succo d'agave o malto
Diluire in una ciotola gli ingredienti secchi con 100 grammi di latte, portare ad ebollizione il latte rimanente e versarlo sul composto di farina , amido e zucchero, cuocere a fuoco basso per circa 3-4 minuti mescolando continuamente con una frusta.

Crema al cioccolato
Ingredienti:
600 gr. di latte di soia al cioccolato o qualunque latte vegetale,
40 gr. di farina 00,
12 gr. di amido di mais,
60 gr. di zucchero di canna oppure succo d'agave o malto
100 gr. di cioccolato fondente fuso a bagno maria
Diluire in una ciotola gli ingredienti secchi con 100 grammi di latte, portare ad ebollizione il latte rimanente e versarlo sul composto di farina , amido e zucchero, cuocere a fuoco basso per circa 3-4 minuti mescolando continuamente con una frusta. Far intiepidire e aggiungere il cioccolato fuso. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la bagna all'arancia
150 gr. di succo d’arancia
70 gr. d’acqua
30 gr. di zucchero di canna
Zest di due arance
4-5 gocce di olio essenziale di arancia dolce
120 gr. di liquore all'arancia (facoltativo)
Portare ad ebollizione il succo d’arancia con l’acqua lo zucchero lo zest e l’olio essenziale. Lasciar bollire a fuoco basso per 3-4 minuti. Far intiepidire e aggiungere il liquore (se si decide di usarlo)
Assemblaggio delle torte
Tagliare a metà le due torte, inzupparle con la bagna. Farcirne una con la crema pasticcera e l’altra con quella al cioccolato. Decorare a piacere la torta più grande, posizionare quella più piccola al centro e terminare la decorazione Per la decorazione io ho usato pasta di zucchero bianca, cioccolato plastico, caramello e pizzo edibile. Per il pizzo occorre il tappetino e il composto apposito, in questo caso il Tricomix di Silikomart. Ho contattato la ditta e mi hanno detto che non contiene derivati animali





0 commenti:

Posta un commento