domenica 20 ottobre 2013

Vegan Red Velvet cake-Vegan Red Velvet cupcakes
























Red velvet vegan

Un po’ di storia prima della ricetta
La Red Velvet Cake, torta di velluto rosso è una torta di origine americana la sua particolarità è il bel rosso acceso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante. Svariate leggende raccontano la nascita di questo dolce. Alcune sostengono che la Red Velvet sia stata preparata per la prima volta verso la fine degli anni ’50 come torta di compleanno dalla moglie di un soldato americano e passata alle mogli degli altri soldati residenti nella stessa base. All’inizio degli anni ’60 la Red Velvet era diffusissima nella cucine delle residenze militari di Northwest, Midwest e South. Ma la torta era nata molto prima.
C’è chi sostiene che la ricetta risalga agli inizi del secolo scorso, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel, in realtà non appariva affatto sul menu del ristorante del Waldorf-Astoria, negli anni ’50.
La “definitiva” Red Velvet, come la conosciamo oggi è probabilmente originaria della zona meridionale degli Stati Uniti, ed anche qui esiste una stupenda leggenda. Pare che negli anni ’20 un “Southern baker” particolarmente devoto volesse preparare una torta per rappresentare il contrasto tra il Bene e il Male. Scelse una glassa candida come un giglio e la stese su un cuore rosso intenso come il diavolo, perché fin dal primo taglio si creasse nell’animo di chi la mangiava, un fortissimo impatto emotivo.
Inizialmente il colore rosso era dato dalla reazione chimica tra l’aceto e in parte del latticello, il bicarbonato di sodio e il cacao, oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso, in base alla quantità, si otterranno diverse gradazioni di rosso che variano dal rosso fragola al rosso scuro. Per la colorazione può essere usata anche la barbabietola rossa.
Leggendo le varie ricette, gli ingredienti più usati sono farina, burro, zucchero, latticello, cacao e coloranti alimentari. Come guarnizione la crema di formaggio è la più comune. La presenza del latticello, conferisce un sapore particolare e una consistenza vellutata, mantenendola morbidissima per alcuni giorni, senza di bagne.
La Red Velvet Cake, pur essendo un torta tipica della cucina del Sud degli Stati Uniti,
è uno dei dolci più diffusi in America.
Riguardo le origini di questo dolce, Stella Parks scrisse un interessante articolo il suo articolo completo sull’origine della Red velvet qui (link all’articolo: http://www.gilttaste.com/stories/2290-the-unknown-history-of-red-velvet-cake/)
e la sua ricetta di Red Velvet con il vino rosso (link alla ricetta: http://www.gilttaste.com/stories/2292-the-original-red-wine-velvet-cake-recipe/
Versione vegan
Ricetta a cura di Paola Laura Fabbri
Sul web ci sono moltissime ricette della red velvet, questa è la mia versione. Con la stessa ricetta si ottengono anche dei fantastici cupcakes
Ingredienti:
175 gr. di farina
175 gr. di fecola di patate
250 gr. di zucchero di canna
75 gr. di burro vegetale
75 gr. di olio evo dal sapore delicato
250 gr. di yogurt di soia in sostituzione del latticello previsto nella ricetta originale
1 cucchiaio di aceto di mele
10 gr. di cacao
Vaniglia
12 gr. di lievito per dolci
Un pizzico di sale
6 cucchiai o più di colorante per alimenti rosso, controllare bene che non si tratti di cocciniglia. Io uso questi vegetali http://decorfooditaly.it/prodotti/tecnologie-naturali/coloranti-alimentari-naturali-nature-colors/rosso-pomodoro
Per la crema al formaggio:
500 gr. circa di formaggio di yogurt colato (per ottenere 500 grammi occorre un chilo di yogurt).
250 gr. di burro vegetale
200 gr di zucchero a velo
500 gr. di panna da montare vegetale. Io uso la Professional Crem-
Mescolare lo yogurt con l’aceto di mele e il colorante
Setacciare la farina con la fecola e il cacao, la vaniglia il pizzico di sale e lievito.
Lavorare a crema il burro vegetale con l’olio e lo zucchero. Unire gli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero, alternandoli con la miscela colorata di yogurt e aceto di mele. Versare il composto in uno stampo da 20 cm. di diametro. Cuocere in forno a 170°C per 45 minuti o più, dipende dal forno. Controllare la cottura con uno spiedino di legno, deve uscire asciutto.
Per la crema al formaggio
La sera prima mettere lo yogurt in un telo e farlo colare per tutta la notte. Il risultato sarà una crema compatta, tipo Philadelphia. Lavorare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il “formaggio” ottenuto con lo yogurt. Amalgamare il tutto e passare io composto ottenuto al setaccio (per rendere la crema più fine ed eliminare gli eventuali piccoli grumi rimasti). Montare la panna e con una frusta aggiungerla un po’ alla volta alla crema di formaggio. Se si desidera una crema un po’ più acida ridurre il quantitativo di panna montata.


Tagliare in tre strati la torta. Spalmare la crema sul primo stato, ricoprire con il secondo e così via. Coprire e decorare tutta la torta con la crema rimasta.

0 commenti:

Posta un commento