giovedì 31 ottobre 2013

Semplice crostata vegan di pere e cioccolato




Ricetta a cura di Paola Laura Fabbri
Per la parte esterna:
150 gr. di farina
150 gr. di fecola di patate
100 gr. di zucchero di canna
20 gr. di cacao
170 gr. di burro vegetale freddo
Setacciare la farina con la fecola, lo zucchero e il cacao. Aggiungere il burro, con la punta delle dita intridere il burro con gli ingredienti secchi. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 7 mm. Con la sfoglia ottenuta, foderare uno stampo per crosta da 26 cm. di diametro. Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.
Per la parte interna:
125 gr. di farina



125 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero di canna
30 gr. di cacao
4 pere dalla polpa soda, adatte alla cottura
230 gr. di bevanda vegetale al cioccolato
60 gr. di olio di mais
Un cucchiaino di aceto di mele
Mezza bustina di lievito.
Setacciare le farine con lo zucchero, cacao e lievito. Miscelare la bevanda vegetale con l’olio e l’aceto di mele. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Sbucciare le pere, tagliarle a pezzi di media dimensione e unirli all’impasto. Versare  il tutto in una tortiera da 24 cm. di diametro. Cuocere in forno a 175°C per 35-40 minuti.
Per la crema:
50 gr. di amido di mais
60 gr. di zucchero di canna
500 gr. bevanda di soia al cioccolato
70 gr. di cioccolato fondente tritato.
Sciogliere l’amido di mais con un po’ della bevanda al cioccolato, aggiungere lo zucchero e cuocere sempre mescolando finché non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato. Far raffreddare la crema.
Per la bagna:
40 gr. di zucchero di canna
100 gr. di acqua
2 cucchiai di grappa alla pera.
Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Cuocere per alcuni minuti fino a quando il composto velerà il cucchiaio. Togliere da fuoco e aggiungere la grappa.
Assemblare il dolce.
Sul guscio di pasta frolla al cioccolato stendere la crema, posizionare la torta con le pere e inzuppare la torta con la bagna alla grappa. Decorare a piacere con pezzetti di pera e scaglie di cioccolato.

0 commenti:

Posta un commento