sabato 31 agosto 2013

Torta di cepolle ala zenovesa, Vegan Torta di cipolle alla genovese




tratta dal manoscritto dMaestroMartino: Libro de arte coquinaria (sec. XV).- Ms. Urbinate Latino 1203- Roma,Biblioteca Apostolica Vaticana

Ricetta in italiano medievale
Per fare una torta di cepolle ala zenovesa piglia dele cepolle monde et tagliale in rondelle subtile e mete in una pignata a frigere con ollio et cocte fa due paste una di sotto laltra di sopra distempare con ollio et sale pisto poy distende questa pasta nella padella suttile poy metti drentro le cepolle e che sia suttille e con lo pipo asay salle poy falla cocere o nel forno o sul focho temperatamente.

Ricetta tradotta
a cura di Anna Fabbri

Torta di cipolle alla genovese
Ingredienti

Per la crosta:
400 g. farina 00
 110 g. di burro di soia a temperatura ambiente
 1 pizzico di sale
 80-100 ml acqua tiepida

Per il ripieno:
1 kg. di cipolle, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero.
Setacciare farina e sale

.
Sul banco di lavoro disporre la farina a fontana e iniziare ad impastare con il burro di soia e l'acqua in piccole dosi fino ad avere una pasta liscia ed elastica. Avvolgere e mettere in frigo.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle sottili, metterle in una casseruola con l’olio bollente e cuocerle,a fiamma moderata, fino a quando saranno tenere, salare e pepare abbondantemente.
Dividere in due parti la pasta,tirare una prima sfoglia sottile, trasferire in una tortiera per crostate,metterci dentro le cipolle cotte, tirare una seconda sfoglia sottile e ricoprire le cipolle, ungere con olio cospargere con sale e pepe,  infornare in forno già caldo a 180° per circa un’ora.
Deve essere ben pepata.

0 commenti:

Posta un commento