sabato 31 agosto 2013

Per fare ogni bello arosto (ricetta medievale veganizzata)













La ricetta originale è tratta da

(Libro de arte coquinaria – Mastro Martino da Como – Seconda metà del XV° secolo – Ms.Urbinate Latino 1203 Roma, biblioteca Apostolica Vaticana).

 La versione vegan a cura di Anna Fabbri
Ingredienti: 1 kg di seitan in un pezzo unico .(ho usato una confezione di preparato per seitan da 320 g.),2 cucchiai di burro di soia o margarina vegetale, un mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, maggiorana, ecc), qualche prugna secca, pane grattugiato, sale.

Mescolare burro o la margarina con le erbe tritate, fare dei taglietti nella seita e riempirli con il misto di burro e erbe tritate, inserire alcune prugne secche e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30minuti
Mescolare il pane grattugiato con il sale. A cottura quasi ultimata cospargere la carne con il pangrattato e finire di cuocere.
Servire con delle meravigliose salse medievali!




Per fare ogni bello arosto

Per fare bello arosto di pollastri de capponi di chapretti ho di qualunche altra carne che meriti esse arosto prima se fusse carne grossa falla trarre un bollore excepto se fusse vitello giovine e poi larderala come si fa li arrosti. Se fusse cappone fasano pollastro capretto ho qualunche altra carne che meriti arrosto fa che sia ben netta e pulita poi mettila in acqua bollente e subito cavala fuori e ponila in acqua fredda e questo si fa accioche sia più bella e meglio si possa concialre poi lardala cioe con lardo battuto e altre cose convenienti odorifere onta bene ho vero secondo la volunta del tuo padrone e dentro se ti piace vi poni di buone herbe e prugne seche marasche ho ghisciole ho in tempo dello agresto et altre cose simili e poi mettila ordinatamente nello spedo ponila al fuocho e daglielo nel principio adagio perche sia bello e buono arosto se debbe quocere piano piano e quando ti pare che sia presso che cotto piglia uno pane biancho e gratugialo minuto e con esso pane misticha tanto sale come ti pare necessario per lo arrosto poi getta questa mescholanza di pane e di sale sopra lo rosto in modo che ne vadi in ogni luogo poi dalli una buona chalda di fuocho faccendolo voltare presto. et in questo modo haverai el tuo arosto bello e colorito e doppo mandalo a tavola e quanto piu presto meglio.


0 commenti:

Posta un commento