sabato 31 agosto 2013

Gnocchi di formaggio fresco (ricetta medievale veganizzata)




La ricetta originale è tratta dal manoscritto "Frammento di un libro di cucina del secolo XIV" - Anonimo Toscano
La versione vegan a cura di Anna Fabbri


Ingredienti:
600 g. di no muh rezent vegusto, 200 g di farina, “mucillagine” di semi lino preparata con 200 ml. di acqua e 30 g. di semi di lino, portare a ebollizione tenendo mescolato, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 4minuti e filtrare e fare raffreddare, 6-8 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi di melassa (vegusto), spezie dolci (ricetta in una nota precedente).

Grattugiare il no muh. e mescolarlo con le mani alla farina. la mucillagine di semi di lino e impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo né troppo duro né troppo molle fare degli gnocchetti grossi come nocciole.
Mettere sul fuoco una grande pentola d'acqua salata quando l’acqua bolle gettarvi gli gnocchi e lasciar cuocere per qualche minuto da quando vengono a galla. Scolarli e disporli in un piatto preriscaldato. Spolverare generosamente di lievito e spezie dolci e servire.

Se vuoi i gnocchi

Togli lo cascio fresco e pestalo: poscia togli la farina et intridi con tuorla d'uova a modo di migliacci. Poni il paiuolo al fuoco con acqua e quando bolle, poni lo triso in su in uno taglieri, fallo andare colla cazza nel paiuolo, e quando sono cotti, poni sopra li taglieri e getta su assai cacio grattugiato.

Tratto da "Frammento di un libro di cucina del secolo XIV" - Anonimo Toscano

0 commenti:

Posta un commento