sabato 31 agosto 2013

Cisame di Tempeh (Ricetta medievale veganizzata)



La ricetta originale è tratta dal manoscritto  “Libro per cuoco” di Anonimo Veneziano del XIV secolo
La versione vegan a cura di Anna Fabbri

700 g. tempeh (ho usato quello alla piastra) tagliato a liste larghe, 2 grosse cipolle, due cucchiate di mandorle, una cucchiaiata di uva passa ammollata in acqua tiepida, 2 cucchiai di malto, un bicchiere di ottimo aceto di vino, 1 bicchiere e mezzo di acqua 2 0 3 pizzichi di spezie forti (*), farina bianca, olio evo per friggere, sale.


Sbollentare la cipolle in acqua bollente leggermente salata, scolarle, farle raffreddare e tagliarle a fette sottili. Infarinare il tempeh. Scaldare l’olio e friggere il tempeh, quindi sgocciolarlo bene e disporlo in un unico strato su un piatto a bordi alti. Friggere la cipolla nell’olio di frittura del tempeh (se l’olio è in buone condizioni). In una casseruola portare a ebollizione l’aceto mescolato all’acqua, aggiungere il malto, le spezie, l’uva passa, le mandorle, un pizzico di sale e lasciare bollire adagio per una decina di minuti. Versare nella casseruola la cipolla fritta e dopo un paio di minuti togliere dal fuoco e versare sul tempeh. Lasciare raffreddare, coprire e conservare il frigorifero per almeno dodici ore prima di consumarlo.


La ricetta originale:
Cisame de pesse quale tu voy

Toy lo pesse e frigello, toy zevolle e lessale un pocho e taiale menude, po’ frizelle ben, poy toli aceto et aqua e mandole monde intriegi et uva passa e specie forte e un pocho de miele e fa bolire ogni cossa insema e meti sopra lo pesse.

Tratta da “Libro per cuoco” di Anonimo Veneziano del XIV secolo



(*) Specie negre e forte per assay savore

Specie negre e forte fer fare savore; toy mezo quarto de garofali e do onze de pevere e toy arquanto pevere longo e do noce moscata e fa de tute spece.

Tratta da “Libro per cuoco” Anonimo Veneziano del XIV secolo


Spezie nere e forti per molte salse

Ingredienti: 60 gr. di pepe, 60 gr. di pepe lungo, 4 gr. di chiodi di garofano, 2 gr. di noce moscata.
Mescolare le spezie e usare all'occorrenza.

0 commenti:

Posta un commento