venerdì 14 giugno 2013

Devil’s food cake






A cura di Paola Laura Fabbri Veg

La devil's food cake, cibo del diavolo è torta di origine americana, diffusa negli Stati Uniti fin dai primi del 1900. Si tratta di una torta molto calorica, composta da tre strati di torta al cioccolato farcita con crema al cioccolato o panna montata. La copertura di questo dolce è ottenuta con “spatolate” di ganache al cioccolato fondente. Difficile resistere alla diabolica e sensuale tentazione della devil’s food cake.
Ricetta
Per la torta
130 gr. di farina 00
100 gr. di fecola di patate
180 gr. di zucchero di canna
30 gr. di cacao 
80 gr. di olio di semi
150 gr. di latte di soia al cioccolato
100 gr. di cioccolato fondente fuso
mezza bustina di lievito in polvere


mescolare gli ingredienti secchi e setacciarli, in una ciotola miscelare il latte e l'olio, aggiungere il composto al mix di farine e zucchero e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi, aggiungere il cioccolato fuso freddo.
Ungere ed infarinare uno stampo da 18 cm di diametro, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti circa (dipende dal forno) controllare la cottura con uno stecchino,  deve risultare asciutto.

Per la crema
600 gr. di latte di soia al cioccolato
30 gr. di farina 00,
12 gr. di amido di mais,
60 gr. di zucchero di canna oppure succo d'agave o malto
100 gr. di cioccolato fondente fuso

Diluire in una ciotola gli ingredienti secchi con 100 grammi di latte, portare ad ebollizione il latte rimanente e versarlo sul composto di farina , amido e zucchero, cuocere a fuoco basso per circa 2-3 minuti mescolando continuamente con una frusta, aggiungere il cioccolato fuso proseguire la cottura per 1-2 minuti.

Per la Ganache di copertura

300 gr. di panna vegetale
150 gr. di cioccolato fondente
Spezzettare il cioccolato. Portare ad ebollizione la panna, togliere da fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolare amalgamando il tutto. Volendo si possono aggiungere 50 gr. di burro vegetale.
Comporre il dolce
Tagliare la torta in tre strati, inzuppare ogni strato con una bagna a piacere (io ne ho usata una al rum)
Farcire i vari strati con la crema al cioccolato e ricoprire il dolce con “spatolate” di ganache 

0 commenti:

Posta un commento