domenica 26 maggio 2013

Torta di farina di grano arso (adatta per colazione)




A cura di Paola Laura Fabbri

La farina di grano arso è una specialità pugliese (in dialetto gren iars) ottenuta dalla macinazione del grano duro precedentemente tostato; si presenta con una colorazione e un profumo intenso. In passato veniva ottenuta dalla macinazione del grano raccolto dopo la bruciatura delle stoppie, a seguito della mietitura. Questa grano veniva recuperato e macinato dalle persone che non potevano permettersi la farina ordinaria.

Ingredienti per uno stampo da 18 cm. di diametro

70 gr. di farina di grano arso
90 gr. di fecola di patate
90 gr. di farina
160 gr. di zucchero di canna
60 gr. di olio di semi di mais
8 gr. di lievito per dolci
Un cucchiaino di aceto di mele
230 gr. di bevanda di soia alla vaniglia
Per la copertura:
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di zucchero a velo di canna


Cacao nibs o fave di cacao tritate grossolanamente o gocce di cioccolato
Setacciare tutti gli ingredienti secchi. Miscelare la bevanda di soia alla vaniglia con l’olio e l’aceto di mele. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in uno stampo da 18 cm. di diametro. Mescolare lo zucchero e lo zucchero a velo di canna, cospargere la superficie del dolce, attendere alcuni minuti e posare le gocce di cioccolato o le fave di cacao o il cacao nibs, spolverare di nuovo con la miscela di zuccheri. Cuocere in forno a 160°C per 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino di legno. I tempi di cottura variano da forno a forno

0 commenti:

Posta un commento