domenica 24 febbraio 2013

Vegan Torta mantovana







Dolce tipico della zona di Prato. L'origine del nome è piuttosto incerta.Sembra che la ricetta della "mantovana" l'avesse lasciata, alla corte de' Medici. Isabella d'Este che nel 1490, che  sposando Francesco Gonzaga divenne Marchesa di Mantova. Isabella, nel 1514 fu ospite di Leone X, a Roma, dove ritornò più volte, usando Firenze come città di transito.

Questa è la ricetta di Pellegrino Artusi, mi sembrava doveroso pubblicarla.
 Sotto ho scritto la versione vegana

Farina, grammi 170. 
Zucchero, grammi 170. 
Burro, grammi 150. 
Mandorle dolci e pinoli, grammi 50 ( Consiglio vivamente di mettere molte più mandorle e pinoli )  Uova intere, n. l. 
Rossi d'uovo, n. 4. 
Odore di scorza di limone. 
Si lavorano prima per bene col mestolo, entro una catinella, le uova collo zucchero; poi vi si versa a poco per volta la farina, lavorandola ancora, e per ultimo il burro liquefatto a bagno-maria. Si mette il composto in una teglia di rame unta col burro e spolverizzata di zucchero a velo e farina o di pangrattato e si rifiorisce al disopra con le mandorle e i pinoli. I pinoli tagliateli in due pel traverso e le mandorle, dopo averle sbucciate coll'acqua calda e spaccate per il lungo, tagliatele di traverso, facendone d'ogni metà quattro o cinque pezzetti. Badate che questa torta non riesca più grossa di un dito e mezzo o due al più onde abbia modo di rasciugarsi bene nel forno, che va tenuto a moderato calore.  Spolverizzatela di zucchero a velo e servitela diaccia, che sarà molto aggradita. , grammi 170. 

Versione Vegan
A cura di Paola Laura Fabbri Veg
Ingredienti:


150 gr. di farina
150 gr. di amido di mais
300 gr. di zucchero di canna a velo
4 gr. di lievito
Zest di limone
100gr fra mandorle e pinoli
240 gr. di burro vegetale
210 gr. di latte vegetale.
Lavorare il burro vegetale con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare le farine con il lievito. Aggiungere il mix di farina a e lievito al composto di burro e zucchero, alternandolo con il latte vegetale, aggiungere anche lo zest di limone. Amalgamare per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versare l’impasto in uno stampo da 24 cm. di diametro, imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno, rifinire con mandorle e pinoli sfilettati. Cuocere a 190°C per 45 minuti circa. Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo

0 commenti:

Posta un commento