sabato 12 gennaio 2013

Vegan Whoopie Pie




A cura di Paola Laura Fabbri Veg
La moda del 2012 si chiama whoopie pies ovvero delle minitorte farcite di crema ( per crema si intende filling al burro ) che stanno spopolando negli Stati Uniti e in Inghilterra/Irlanda, dopo il boom dei cupcakes di qualche anno fa. Sono la via di mezzo ibrida fra cupcakes e macarons e in Inghilterra si dice stiano decretando la morte dei cupcakes stessi.i Whoopie Pies sono due pezzi di dolce soffice, a forma di biscotto farciti con crema.. Fra i più comuni quelli alla zucca, red velvet, al pan di zenzero, al peanut butter! Ci sono anche versioni gourmet con creme intriganti e noci di tutti i tipi. Pensylvania e il Maine, si contendono la paternità di questi dolci. La Pennsylvania attribuisce l’invenzione alla tradizione Amish che a quanto si dice hanno sempre fatto i whoopie pies la leggenda racconta che le donne li facevano con gli avanzi di pasta di dolce, e poi li riempivano con una crema così era più facile per i loro mariti portarli al lavoro. Quando gli uomini aprivano il contenitore del pasto, esclamavano “Whoopie!”, un’esclamazione di felicità, stessa cosa facevano i bimbi quando li trovavano per merenda. Tutti gli anni a settembre si celebrano i whoopie pies al Whoopie Pie Festival, quando viene anche eletta la regina dei whoopie pies. Sul sito del Lancaster County troverete tante informazioni riguardanti i Whoopie Pies, incluso un video e un link per firmare una petizione con la quale ci si oppone a qualunque altro stato, contea o villaggio che dichiari di avere inventato i Woopie Pies! Non è strano che il Lancaster County in Pennsylvania si opponga con una petizione, perchè lo stato del Maine l’anno scorso ha proposto un disegno di legge con la quale si dichiara che il whoopie pie è il dessert ufficiale del Maine! La legge non è passata con quel nome, ma è stata rivisitata e oggi il whoopie pie è il dolcetto (non dessert) ufficiale! Nel Maine i whoopie pies si trovano praticamente ovunque, nei supermercati, nei ristoranti e ovviamente nelle pasticcerie. Non si sa però quale è l’origine della loro storia nel Maine, si sa solamente che sono stati fatti lì da generazioni. Anche nel Maine si festeggia con il Whoopie Pie Festival, durante il quale è possibile partecipare alla gara per chi riesce a mangiare più whoopie pies oppure al contest per il miglior whoopie pie sia nella categoria “tradizionali” che nella categoria “originali”.
Ingredienti:


225 gr. di farina 00  (Per la versione al cioccolato aggiungere 30 gr. di cacao)
120 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
un cucchiaio di no egg sciolto in 4 cucchiai di acqua fredda
120 di burro vegetale
120 ml. di panna vegetale
60 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini di succo di limone
aromi a piacere (vaniglia, cannella ecc...)
Miscelare la panna e il succo di limone e far riposare per 10 minuti. 
Lavorare a crema il burro vegetale con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, agiungere il no egg sciolto e lavorare ancora. Setacciare gli ingredienti secchi ed aggiungerli al composto di burro zucchero e no egg alternando con cucchiaiate di panna e acqua. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riepmire gli spazi della teglia per woopies oppure formare su una teglia rivestita di carta da forno dei micchietti di circa 8 cm. di diametro. cuocere a 180° C per 18 minuti. 
Far raffreddare e "accoppiare" i whoopies con farciture a piacere. 


0 commenti:

Posta un commento